CinemaPrimo piano

Perché Jamie Dornan non teme l’ombra di Christian Grey

L'attore ha raggiunto la popolarità internazionale come protagonista della trilogia di "Cinquanta sfumature di grigio" recitando al fianco di Dakota Johnson

Se Jamie Dornan non avesse accettato il ruolo in Cinquanta sfumature di grigio, avrebbe raggiunto ugualmente la popolarità? Una domanda che probabilmente non avrà mai risposta ma, in ogni caso, l’attore non teme di essere perseguitato dal fantasma di Christian Grey per il resto della sua vita.

Non è stato facile convivere con l’ombra di Christian Grey. Jamie Dornan ne ha parlato spesso, ultimamente ancor di più. L’attore è consapevole che, se non avesse ottenuto la parte in Cinquanta sfumature di grigio, probabilmente non avrebbe mai raggiunto così tanta popolarità in un colpo solo. Ma, al tempo stesso, ha ammesso che convivere con quell’etichetta è stato difficile, ma non impossibile.

Jamie Dornan
Jamie Dornan. Crediti: Instagram

Prima ancora di debuttare la fianco di Dakota Johnson in una delle storie d’amore più tormentate degli ultimi anni, Jamie Dornan ha recitato in Once Upon a Time, serie TV fantasy nota in Italia anche con il titolo C’era una volta. Ambientato nel mondo delle favole, l’attore ha interpretato il cacciatore di Biancaneve che s’innamora di Emma Swan.

Il primo ruolo al cinema è arrivato con il film Marie Antoinette diretto da Sofia Coppola e con protagonista Kirsten Dunst. Dopo essere apparso in TV anche in The Fall – Caccia al serial killer, è stato scelto per interpretare Christian Grey, un miliardario che s’innamora di una giovane studentessa. L’attore ha raccontato che, per immedesimarsi al meglio, ha dovuto sottoporsi ad un duro esercizio fisico, così come ha dovuto imparare ad usare la frusta e le fibbie e fare nodi. La sua esperienza in Cinquanta sfumature si è conclusa nel 2018. Sua moglie Amelia Warner ha ammesso di non aver mai guardato neppure una scena della trilogia.

Jamie Dornan non ha paura dell’ombra di Christian Grey

L’attenzione generata dalla serie di Cinquanta sfumature è stata elevata e l’attore ha raccontato che, ancora oggi, i fan portano avanti teorie estreme. C’è persino chi sostiene che non solo abbia una relazione con Dakota Johnson nella realtà, ma che i due abbiano persino un figlio segreto insieme. “Penso che avrò a che fare con situazioni del genere per tutta la mia vita. Per fortuna sono stato in grado di diversificare i personaggi della carriera e di certo il personaggio di Cinquanta sfumature è un unicum, non trovi nessuno come lui quindi dubito ci sia un ruolo che gli somigli, il che per me è una buona notizia“, ha raccontato Jamie Dornan.

Cinquanta sfumature di grigio
Cinquanta sfumature di grigio

In molti potrebbero temere di essere associati a un personaggio come Christian Grey per il resto della propria vita, ma non Jamie Dornan. L’attore, in un’intervista a The Telegraph, ha spiegato perché non ha paura. “All’epoca, quando sono usciti i film, mi è stato chiesto se avevo paura di essere visto solo per ruoli come quello. Ma come cosa? Come un miliardario amante del bondage? Penso che sia stato un una tantum. Niente di simile mi è mai stato proposto di nuovo. Da allora ho a malapena indossato un doppiopetto“.

Jamie Dornan
Jamie Dornan. Crediti: Instagram

Per l’attore era importante liberarsi dell’etichetta di Christian Grey, per cui si è dato subito da fare, entrando nel cast di altri film come Robin Hood – L’origine della leggenda, A Private War e Il profumo dell’erba selvatica. L’ultimo film che l’ha portato al cinema si intitola Belfast. E, per quel ruolo, ha ottenuto la prima candidatura ai SAG Awards e ai Golden Globe.

LEGGI ANCHE: Valeria Bruni Tedeschi in “Gli amori di Anaïs”

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio