LibriPrimo piano

Comprendere l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica attraverso i libri

Sono tantissime le proposte in libreria che vogliono accompagnare i cittadini verso la comprensione di un evento importante: chi seguirà Sergio Mattarella?

Non manca poi molto all’elezione del nuovo Presidente della Repubblica e, in vista della votazione prevista il 24 gennaio 2022 alle ore 15:00, si combatte l’attesa non soltanto immaginando chi potrebbe seguire Sergio Mattarella, ma anche andando per riferimenti storici. In questo caso torna comodo spulciare una guida scritta, composta da titoli che nelle ultime settimane hanno catturato sempre più l’attenzione in libreria. Questo avviene perché i nostri concittadini hanno bisogno di comprendere un evento così importante per il nostro Paese. Per comprendere al meglio un fenomeno di vasta portata come può essere l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, ecco quali sono i libri da consultare.

I libri da consultare in vista dell’elezione del Presidente della Repubblica

Senza la storia del passato non ci potrebbe essere un presente né tantomeno un futuro. Ed è partendo da questi presupposti che si procede con l’analisi di contesti e personaggi che porteranno all’elezione del nuovo presidente della Repubblica. Chi seguirà Sergio Mattarella? Nell’attesa, Bruno Vespa l’anno scorso è arrivato in libreria con un nuovo volume intitolato Quirinale. Dodici presidenti tra pubblico e privato. Questo testo si pone come obiettivo quello di ricostruire la storia delle elezioni dei vari presidenti della Repubblica susseguitesi negli anni, spaziando da De Nicola fino a Mattarella.

presidente repubblica

Con un occhio più critico e recente, Marzio Breda ha scritto Capi senza Stato. I presidenti della grande crisi italiana, ripercorrendo la storia degli ultimi cinque presidenti della Repubblica, a partire da Cossiga per arrivare a Scalfaro, Ciampi, Napolitano e infine Mattarella. La descrizione fornita dall’autore non è soltanto politica, ma spazia in vari ambiti, dalla formazione alla cultura per arrivare al temperamento e alla sensibilità dell’individuo.

presidente repubblica

Per salutare Sergio Mattarella dopo sette anni di servizio, Angelo Gallippi ha pubblicato un saggio che ne ripercorre la storia in un volume intitolato Sergio Mattarella. 40 anni di storia italiana. Un testo ricco di curiosità invece è quello di Alberto Orioli. Dodici presidenti. Vite da Quirinale da De Nicola a Mattarella è una vera e propria raccolta di aneddoti e curiosità sulle vite di questi presidenti che hanno avuto l’onore e il compito di guidare l’Italia. Infine Marco Damilano torna indietro di 75 anni, ripercorrendo l’Italia che è stata nel libro Il presidente.

LEGGI ANCHE: Nek arriva in libreria con “A mani nude”

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio