Primo pianoStorie e PersonaggiVideo e Social

Massimo Lopez compie 70 anni: il fortunato incontro con Walter Chiari e l’indimenticabile Trio

Oggi 11 gennaio 2022 l'attore compie una data importante. Celebriamo il suo compleanno ricordando i suoi successi di vita e professionali, più importanti

Una vita fatta di traslochi che lo hanno portato da Ascoli Piceno – dove nasce l’11 gennaio di 70 anni da genitori napoletani – in diverse città. Il padre faceva il bancario e spesso cambiava città. Ma è stata la madre a trasferire a Massimo Lopez, la vena artistica, come ha avuto modo di raccontare nel libro dal titolo Stai attento alle nuvole. Un viaggio di vita e di famiglia. L’attore oggi, che è anche un apprezzato doppiatore e conduttore, festeggia un numero importante: 70 anni di vita di cui quasi 40 trascorsi tra un palco e l’altro di molti teatri, come solista o in compagnia di Tullio Solenghi e Anna Marchesini conosciuti come il Trio. Nel libro, edito da Solferino, uscito in libreria nel 2020, Massimo racconta anche di un importante incontro che gli ha dato poi la possibilità di rendere ciò che era la sua passione, una realtà lavorativa.

Quando abitava a Roma, andava a giocare in un campo di calcio su cui si affacciava la casa di Walter Chiari. Un conoscenza importante che Lopez ha raccontato nei dettagli anche al Corriere della Sera in un’intervista rilasciata a Emilia Costantini: “Un giorno lo becco sul portone, gli attacco un bottone che non finiva più. Lui mi prende in simpatia e mi invita a pranzo. Da quel giorno – ha raccontato l’attore – andai a trovarlo spesso. Dalla parte opposta, abitava Corrado Mantoni e conobbi anche lui. Walter e Corrado furono le molle per intraprendere la mia strada. Ma, come dicevamo, un altro incontro si è classificato fortunato: quello con Tullio Solenghi e Anna Marchesini.

Marchesini Lopez Solenghi

I promessi sposi del Trio

Tullio Solenghi, Anna Marchesini e Massimo Lopez. Un trio? No, Il Trio. Il capostipite dei successivi, che sono nati nel corso delle generazioni. L’indimenticabile Trio è stato un gruppo comico popolare tra gli Anni Ottanta e Novanta. Le gag del Trio erano caratterizzate da una comicità caratterizzata da ritmi veloci e e finali a sorpresa. Altrettanto indimenticabile per molti telespettatori, la mini-serie del 1990 I promessi sposi. Anna Marchesini è Lucia, Massimo Lopez è don Abbondio, Tullio Solenghi è Renzo. La fiction è andata in onda dal 10 gennaio al 7 febbraio 1990. Cinque puntate di cui ogni sceneggiato ha raggiunto ascolti da record. In particolare il primo, su RaiUno, con oltre 14 milioni di spettatori.

Lopez Marchesini

Il successo Solenghi-Marchesini-Lopez

Il segreto del successo del Trio è l’alchimia che c’è stata tra Solenghi, Marchesini e lo stesso Lopez. Gli attori utilizzavano una lente d’ingrandimento per raccontare gli aspetti della vita con un’originale verve sempre alla ricerca del particolare. Il gruppo è nato nel 1982 e ha rappresentato per molti anni una pagina interessate della comicità televisiva italiana. Oltre a I promessi sposi, c’è stata la parodia di 90° minuto a Domenica In dal 1985 al 1986. Poi, nel 1995 è arrivato lo scioglimento.

Secondo quanto ha dichiarato l’attore ai microfoni de La Vita in Diretta dinanzi a Cristina Parodi, si sente un po’ le colpe di quel lontano scioglimento. Massimo Lopez non aveva più lo stesso entusiasmo di prima e, aveva capito che voleva continuare con la televisione: Proposi di fermarci 2 o 3 anni per ritrovarci magari in seguito con un’energia diversa. In realtà è stata ingenua come mossa perché in pochi anni è cambiato tutto”. Ma è con una clip delle loro più divertenti performance che vogliamo mandare anche noi di VelvetMAG gli auguri di buon compleanno a Massimo Lopez e ricordare la compianta Anna Marchesini scomparsa il 30 luglio del 2016. In merito all’attrice, Lopez ha sempre spiegato che Anna è nel suo cuore e, come diceva in un’intervista a Sorrisi, sia per lui che per Tullio Solenghi, lei c’è ancora.

LEGGI ANCHE: La televisione oggi: è scomparso lo spettacolo

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio