Primo piano

Covid, un milione di Pass in 24 ore. Uk e Russia: contagi record

A seguito di tamponi quasi tutti i nuovi certificati verdi. Situazione fuori controllo in Inghilterra mentre a Mosca sono pronte restrizioni

Record di nuovi Green Pass Covid in un solo giorno nel nostro Paese: si è raggiunta quota un milione, riportano i dati ufficiali del Governo. Su 1.049.384 nuovi Pass, il 18 ottobre, 914mila sono stati scaricati dopo i tamponi fatti, altri 130 mila in seguito a vaccinazioni. L’impennata si spiega con l’obbligo della certificazione verde sui luoghi di lavoro che l’esecutivo Draghi ha imposto per decreto dal 15 ottobre scorso.

Covid, la situazione in Italia

Sul versante vaccini c’è da segnalare che in Italia il 18 ottobre, per la prima volta in assoluto, le terze dosi  – 49.660 – sono state più delle prime vaccinazioni. Gli italiani completamente vaccinati nella sola giornata di ieri sono stati 89.078. A oggi, nel nostro Paese, sono 43,9 milioni gli italiani che hanno assunto due dosi di siero anti Covid. In percentuale si tratta dell’81,4% della popolazione.

Regno Unito, Russia, Turchia

Guardando all’estero, la pandemia di Covid colpisce duramente in Europa. Il Regno Unito ha il più alto tasso di nuovi contagi da Sars-CoV-2 a livello mondiale. Lo afferma in un tweet l’ex direttore dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Anthony Costello, che pubblica una lista dei primi 15 Paesi con il maggior numero di contagi giornalieri. Nella giornata di ieri 18 ottobre i nuovi casi di Coronavirus nel Paese hanno toccato un nuovo record da metà luglio, sfiorando i 50mila, a quota 49.156.

Mosca, in arrivo una stretta

Nella tabella di Costello (vedi sotto) la Russia segue il Regno Unito con 34.325 nuove infezioni nelle ultime 24 ore. Al terzo posto si colloca la Turchia con 29.240 nuovi casi in un giorno. Mosca, in particolare, pensa a reintrodurre una serie di restrizioni per fermare la diffusione del virus. Nelle ultime 24 ore si sono registrati nel paese 1.015 vittime uccise dal Covid-19: il massimo in un giorno dall’inizio dell’epidemia. Secondo i dati ufficiali, nel corso dell’ultima giornata sono stati accertati 33.740 nuovi casi di Covid-19, mentre dall’inizio dell’epidemia la Russia è a quota 8.060.752. In tutto il paese vivono circa 146 milioni di persone.

Covid Contagi Uk Tabella Costello
Casi Covid: la tabella pubblicata da Anthony Costello

LEGGI ANCHE: Covid: è morto Colin Powell, primo Segretario di Stato Usa afroamericano

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio