LibriPrimo piano

Gabriele Muccino, Roberto Saviano, Hillary Clinton: i libri in uscita il 12 ottobre

In libreria tornano diversi nomi importanti del mondo dell'editoria come J.K. Rowling che ha finalmente presentato il suo nuovo racconto natalizio con protagonista un maialino

Il 12 ottobre è un giorno fortunato per l’editoria italiana, poiché sugli scaffali – e persino in edicola – arrivano dei libri molto attesi. Ad esempio, Gabriele Muccino si sta preparando a debuttare con la sua prima serie televisiva, A casa tutti bene, in arrivo su Sky e presentata in anteprima assoluta alla Festa del cinema di Roma. Ma, nel mentre, porta in libreria il suo nuovo libro, intitolato La vita addosso. Io, il cinema e tutto il resto. Pubblicato con la casa editrice Utet, il libro non è altro che un’autobiografia che mette nero su bianco la vita e la carriera dell’acclamato regista.

La sua storia è riportata dal giornalista Gabriele Niola ed è condita da aneddoti che ricordano i momenti con star del cinema come Tom Cruise, Al Pacino, Sean Connery. Si parte dagli esordi meno noti in Rai per arrivare ai suoi film più conosciuti come L’ultimo bacio, tra cinema italiano e americano.

I libri in uscita il 12 ottobre: J.K. Rowling, Hillary Clinton e Roberto Saviano

Oltre a Gabriele Muccino, il 12 ottobre torna in libreria anche J.K. Rowling. L’amatissima scrittrice di Harry Potter ha dato vita ad un nuovo racconto natalizio, intitolato Il maialino di Natale. Pubblicato da Salani Editore in Italia, il racconto con illustrazioni di Jim Field è pensato per piccoli lettori e non ha collegamento con le storie precedenti (quindi neppure con il mondo di Harry Potter). Il racconto esce in contemporanea mondiale e, per realizzarlo, la Rowling ha impiegato anni.

Libri 12 ottobre

Anche Hillary Clinton si è data al giallo. Volto iconico della politica americana, la Clinton ha scritto State of Terror, la sua opera prima da giallista realizzata a quattro mani con Louise Penny, amica di vecchia data e scrittrice per la quale prova profonda stima. Negli States, il romanzo esce il 12 ottobre in edicola con Simon and Schuster e St. Martin’s Press, mentre in Italia arriva il 15 ottobre con Einaudi Stile Libero.


E per finire Roberto Saviano ha pubblicato la sua prima graphic novel, intitolata Sono ancora vivo. I disegni invece sono opera di Asaf Hanuka. Pubblicato da BAO Publishing, il racconto parla di un sopravvissuto che non vuole arrendersi. Si tratta di una storia che tocca personalmente l’autore di Gomorra: nel 2006, gli dissero che avrebbe dovuto vivere per qualche settimana sotto protezione. Quelle settimane si sono trasformate in anni, per la precisione 15.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio