LibriPrimo piano

Cosa vedere a Roma? I libri guida dove trovare spunti interessanti

Visitare la città eterna può essere impegnativo, soprattutto senza un buon itinerario: ecco alcuni libri con ottimi spunti

Il fascino della Città eterna chiama a raccolta turisti da tutto il mondo. Ma cosa vedere a Roma? Chi si è posto almeno una volta nella vita questa domanda potrà tirare un sospiro di sollievo perché in suo soccorso arrivano dei libri guida perfetti per il compito. E partiamo proprio dalle ultime uscite in libreria con Carlo Coronati, che a marzo 2021 ha pubblicato Roma, guida insolita per esploratori urbani. Questa guida strizza l’occhio agli appassionati di trekking e suggerisce ben 15 percorsi urbani da concedersi per la città, sia a piedi che in bicicletta. Non solo quindi i monumenti più conosciuti al mondo, ma anche zone periferiche e parchi che vale la pena visitare.

Cosa vedere a Roma: i libri guida da conoscere

Una guida forse più classica è quella pubblicata da Newton Compton Editori che risponde alla domanda: cosa vedere a Roma? La guida si intitola Il giro di Roma in 501 Luoghi. La città come non l’avete mai vista, pubblicato nel 2015 e ancora attuale. La proposta dell’autore Claudio Coalaiacomo propone segreti e aneddoti da portare per le strade romane, dai vicoli alle piazza, rivivendo tutti quei momenti che hanno fatto grande una città ricordata come eterna.

Cosa vedere a Roma

E, per non farsi mancare niente, vi è anche una guida per i piccini scritta da Samantha De Simone, A spasso per Roma. Guida per bambini curiosi. La guida in questione è un gatto, il suo nome è Romolo e ha il compito di guidare i ragazzi per la città di Roma spiegando i suoi monumenti più celebri senza rinunciare a storia e leggenda. E, sempre per bambini, appuntatevi Pimpa va a Roma e Roma da scoprire. Per gli appassionati di archeologia, vi è un libro ad hoc scritto da Filippo Coarelli – intitolato semplicemente Guida archeologica a Roma. Chi è interessato alla storia e non disdegna le spiegazioni di Alberto Angela, potrebbe anche concedersi la lettura di molti suoi libri. E invece chi ama la letteratura troverà in Roma. Guida Letteraria. Tutta la città in 40 itinerari di Carlo Raso una risorsa infinita di spunti, da D’Annunzio a Moravia.

LEGGI ANCHE: Aspettando il Premio Nobel per la letteratura 2021: chi sono i favoriti

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio