LibriPrimo piano

Frank Herbert, l’autore che con “Dune” ha posto le basi per “Star Wars”

Conosciuto in tutto il mondo come uno dei capostipiti del genere fantascientifico moderno, Frank Herbert è colui che ha dato vita al "Ciclo di Dune"

In molti potrebbero conoscere Frank Herbert senza neppure sapere il suo nome, proprio perché è la penna che si cela dietro la storia fantascientifica di Dune. Nato nel 1920 a Tacoma, l’autore si è poi spento nel 1986, lasciando dietro di sé un ricco patrimonio letterario. La saga di Dune è composta da sei romanzi e ha appassionato tutti i lettori di fantascienza. Questo ha spinto poi il cinema a realizzarne anche diverse trasposizioni, l’ultima presentata anche in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia 2021. Ed è proprio per Dune (e la saga che risponde a Il ciclo di Dune) che l’autore ha vinto il Premio Nebula nel 1965 e il Premio Hugo nel 1966.

Il ciclo di Dune: i romanzi da leggere in ordine cronologico

Frank Herbert ha pubblicato il primo romanzo di Dune nel 1965. Anche se in principio fu diviso in più parti, il romanzo segue la dinastia Atreides e quella dei Harkonnes in lotta per controllare il pianeta Arrakis. Particolarità di questo pianeta è la vasta estensione desertica dove viene raccolta e poi elaborata la Spezia, una sostanza importantissima per il commercio e la sopravvivenza della società galattica. Dune, al momento, è il romanzo che ha venduto maggiori copie in assoluto nel genere fantascientifico. Soltanto il primo romanzo della saga ha raggiunto i 12 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

In quale ordine leggere i libri del Ciclo di Dune? Dopo il primo romanzo, che dà il titolo alla saga, arriva il secondo intitolato Messia di Dune (uscito nel 1969). Il terzo romanzo si intitola I figli di Dune (1977), il quarto L’imperatore-dio di Dune (1981), il quinto Gli eretici di Dune (1984) e il sesto ed ultimo intitolato La rifondazione di Dune (1985). Prima ancora del film del 2021 con protagonista Timothée Chalamet, è arrivata la trasposizione di David Lynch nel 1984. A seguire è arrivata anche una miniserie, Dune – Il destino dell’universo, che ha avuto un sequel nel 2002. Inoltre, il romanzo più famoso di Frank Herbert ha ispirato anche una serie di videogiochi.

Frank Herbert

Frank Herbert, gli altri racconti e il collegamento con Star Wars

Inutile negarlo: il mondo di Dune e la fantasia sconfinata di Frank Herbert hanno sicuramente aiutato George Lucas a lanciare il mondo di Star Wars, due galassie distinte e separate che tuttavia parlano lo stesso linguaggio. Il primo romanzo di Dune, e tutta la sua complessa galassia, è stato pubblicato a metà degli anni ’60, mentre il primo film di Star Wars è arrivato più avanti negli anni ’70. Pare, inoltre, che George Lucas abbia letto i romanzi di Frank Herbert: quanta ispirazione avrà tratto da quel mondo?

Oltre a Dune, Frank Herbert ha scritto anche altri romanzi come ad esempio Il cervello verde, Gli occhi di Heisenberg, Esperimento Dosadi e Il morbo bianco. Inoltre ha pubblicato anche raccolte di racconti, incrementando il suo curriculum fantascientifico. Ma, prima ancora di diventare un romanziere di professione, Herbert ha lavorato come giornalista. Ha pubblicato il suo primo racconto, Looking for Something, nel 1952. Tuttavia la fama arrivò quando pubblicò in otto parti Dune su Analog. Unì il tutto in un romanzo, sotto suggerimento di un editor, e pubblicò il manoscritto. Mai scelta fu più saggia.

LEGGI ANCHE: Aspettando il Premio Nobel per la letteratura 2021: chi sono i favoriti

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio