Storie e Personaggi

Regina Elisabetta, il compleanno più triste: la famiglia si stringe attorno alla sovrana

Senza il principe Filippo accanto figli e nipoti si alterneranno vicino a lei

A soli 4 giorni dai funerali di suo marito, il principe Filippo, Elisabetta regina d’Inghilterra compirà 95 anni. Avverrà domani 21 aprile. Un compleanno triste. Uno spartiacque nella vita della sovrana più longeva della storia britannica. Abbiamo osservato la compostezza e la solitudine, quasi ieratica, di Elisabetta sola al suo banco nella Cappella di San Giorgio a Windsor durante le esequie del duca di Edimburgo, sabato scorso 17 aprile. La ritroveremo domani per quella che sarà una non-festa. Per la prima volta in 73 anni non avrà accanto a sé il suo Filippo (morto il 9 aprile). Non potrà godere della sua numerosa famiglia al completo, tra figli, nipoti e bisnipoti, a causa delle restrizioni anti Covid. Per non lasciarla sola, tuttavia, i suoi cari si sono organizzati al meglio, pianificando visite a rotazione in modo da farle compagnia.

Un anno difficile

La Megxit, l’allontanamento di Harry dalla famiglia, le parole di Meghan Markle in tv, sono stati colpi durissimi per la regina nell’ultimo anno. E si sono aggiunti macigni ancora più pesanti: la pandemia, il lungo isolamento e alla fine la morte del principe Filippo. Di festeggiare non se ne parla insomma, prima di tutto mancherebbe il desiderio di farlo. Ma i figli e le nuore della sovrana non vogliono rinunciare a starle vicino e, come riporta il Sun, hanno deciso di alternarsi al suo fianco. In una giorno, domani 21 aprile, che è stato appunto definito “il compleanno più triste”.

Chi starà a accanto alla regina

Si daranno il cambio la figlia Anna, Camilla (duchessa di Cornovaglia e moglie del principe Carlo) e Sofia (contessa di Wessex e moglie del principe Edoardo). Kate Middleton, che non ha ancora ricevuto il vaccino, avrà un ruolo più distanziato. L’unico raggio di sole nel cielo nuvoloso di questa ricorrenza è il riavvicinamento di William ed Harry.

Harry e William, il riavvicinamento

I due figli di Carlo e Diana, un tempo così uniti, si erano allontanati a causa di incomprensioni legate alle posizioni di critica nei confronti della famiglia reale prese dal secondogenito e da sua moglie Meghan. Ai funerali del nonno i due fratelli hanno avuto modo di parlarsi faccia a faccia, con Kate Middleton a fare da paciere. Sembra ora che i rapporti abbiano cominciato a distendersi. Harry, dal canto suo, ha posticipato il rientro negli Usa per poter stare vicino alla nonna nel giorno del suo compleanno. La pace che torna in famiglia è forse l’unico vero regalo per dare un sollievo alla regina in questi giorni così difficili.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio