Lifestyle

Accademia Costume & Moda: Andrea Lupo Lanzara è il nuovo Presidente

La storica istituzione d'eccellenza nella formazione moda

L’Accademia Costume & Moda, storica istituzione romana dedicata alla formazione moda, ha proclamato all’unanimità Andrea Lupo Lanzara come nuovo Presidente. Andrea succede a sua mamma, Fiamma Lanzara, venuta purtroppo a mancare lo scorso novembre. Un passaggio del testimone che si manifesta come una scelta di continuità nel rispetto dei valori e dell’heritage culturale propri dell’accademia. L’istituzione si è qualificata negli anni come polo d’eccellenza per la sua offerta didattica. L’obiettivo è quello di creare la nuova generazione di professionisti dell’industria della moda, del costume e dello spettacolo.

L’Accademia Costume & Moda, fondata nel 1964 da Rosana Pistolese, annovera tra i suoi ex alunni persino Frida Giannini e Maurizio Galante

La celebre istituzione fashion rappresenta una delle eccellenze nel campo della formazione a livello internazionale. Nella storica sede di Roma di via della Rondinella, nel 2020 si è aggiunto persino un nuovo polo formativo a Milano, in via Fogazzaro, con una proposta didattica d’avanguardia. L’Accademia Costume & Moda è la numero uno al mondo nella categoria Fashion Design, secondo la classifica “The Best Fashion Schools in the World 2019” redatta dal magazine The Business of Fashion.

L’Accademia vanta tassi di avviamento al lavoro che superano l’85% sulle triennali e il 90% sui master, in Italia e nel mondo. La scuola collabora con oltre 150 aziende di moda e dello spettacolo. Inoltre, sempre nel 2019, Accademia Costume & Moda è risultata tra le 25 migliori scuole di moda al mondo essendo stata inserita nella classifica internazionale redatta dal magazine Fashionista “The Top 25 Fashion Schools in the World: 2019”. L’istituzione annovera nel suo vivaio di ex alunni persino Frida Giannini, già direttore artistico di Gucci e Maurizio Galante, geniale designer che spazia dalla moda all’architettura.

La nomina di Andrea Lupo Lanzara appare come la scelta più consona, in grado di assicurare una profonda stabilità

Ciò garantisce una continuità alla strada innovativa e vincente. Un percorso intrapreso già nel 2010, quando Lanzara è entrato in Accademia, prima in qualità di Direttore Generale e successivamente come Vice Presidente. Una visione e un approccio manageriale e culturale che condivide e che porta avanti insieme a suo fratello, Furio Francini, Amministratore Delegato dell’Accademia Costume & Moda. “Sento questo incarico affidatomi dal Consiglio di Amministrazione essere un privilegio e un onore e sono grato della fiducia accordatami. Un progetto quello dell’Accademia nato con mia nonna Rosana Pistolese e portato avanti da mia madre, Fiamma Lanzara. Due donne che sono riuscite a lasciare un impatto nella vita di chi le ha incontrate, e a creare un’ esperienza formativa autentica”, dichiara Lupo Lanzara.

Ed ancora:

“Entrambe visionarie, sensibili e determinate e che, con la loro profonda generosità d’animo, hanno creato e poi custodito un patrimonio culturale unico. Ed è ciò che con mio fratello Furio, intendo proteggere, salvaguardare e continuare a valorizzare. Il mio impegno rimarrà come sempre lo studente, la sua centralità e i nostri docenti e i partner industriali, senza i quali non potrei garantire un’esperienza formativa ed educativa che possa affrontare le nuove sfide imposte dalla contemporaneità, nel rispetto dell’ heritage culturale lasciatoci e della chiara identità di Accademia Costume & Moda.”, conclude Andrea Lupo Lanzara.

Leggi anche: Chiara Boni sceglie Malika Ayane per la campagna Spring/Summer 2021 [ESCLUSIVA]

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding.

Back to top button