LifestylePrimo piano

Al via il Fashion Film Festival Milano 2021 insieme alla Milano Fashion Week

L'evento in digitale che celebra l'unione tra moda e cinema

Prende il via la settima edizione, ma prima in formato digitale del Fashion Film Festival Milano 2021. L’evento internazionale di moda e cultura, fondato e diretto da Constanza Etro, si svolge, fino al 19 gennaio 2021, in collaborazione con la Camera della Moda. La maggiore novità di questa edizione del Fashion Film Festival è data dal fatto che l’iniziativa si terrà durante la Milano Fashion Week Uomo. Si preannuncia, quindi, uno degli appuntamenti moda più attesi di questo mese.

Il Fashion Film Festival 2021 celebra il connubio tra moda e cinema

L’obiettivo della partnership è quello di fare sistema e potenziare l’esposizione del Made in Italy all’estero, in un contesto internazionale contemporaneo, digitale e d’avanguardia. Il tutto garantendo ai contenuti dei giovani designer italiani e dei marchi affermati di massimizzare la propria esposizione in un’atmosfera mondiale di altissimo livello. Si potranno vedere infatti i lavori dei grandi nomi della moda e del cinema. Tra questi: Matteo Garrone, Dior, Gucci, Hermès, Fendi, Trussardi, Burberry e Jacob Sutton. Il Fashion Film Festival 2021 si svilupperà su tre piattaforme in contemporanea. La piattaforma digitale di CNMI fashionfilmfestivalmilano.cameramoda.it, il sito ufficiale del festival fffmilano.com e MyMovies.it dialogheranno insieme.

Per questa edizione è prevista la sezione dedicata alla sostenibilità e al talento femminile. Saranno presenti anche le conversazioni digitali. Come “The Future of Fashion” con Anna dello Russo che dialogherà con Constanza Etro Cavalli sull’importanza del digitale durante la pandemia. Molto attesa anche la conversazione con Frederic Tcheng, regista di “Valentino: The Last Emperor”, che parlerà del suo ultimo fashion film “Halston”.

Fashion Film Festiva 2021
ph. credits: Fashion Film Festival

L’Official Selection di questa edizione vede più di 200 fashion film in Concorso selezionati fra oltre 1000 fashion film ricevuti gratuitamente, provenienti da 60 paesi

Tra questi, solo per citarne alcuni: l’Islanda, l’India, Singapore, la Colombia, il Brasile, la Cina, il Vietnam e il Messico. Un vero e proprio ponte tra culture diverse, un’iniziativa inclusiva che celebra la diversità. Tutti i contenuti del Fashion Film Festival 2021 saranno accessibili gratuitamente online previa registrazione sulla piattaforma digitale della Camera Nazionale della Moda Italiana e sul sito del Festival. Come da tradizione, la giuria internazionale, chiamata a valutare i fashion film in concorso, è costituita da esponenti di spicco del mondo della moda, del cinema e dell’arte.

Fra i giurati del Fashion Film Festival 2021 figurano infatti il regista premio Oscar, Tim Yip, il fotografo Paolo Roversi, gli stilisti Margherita Missoni Marcelo Burlon e l’influencer Tamu Mc Pherson

L’ultimo giurato d’eccezione sarà il pubblico del festival che, grazie al Voting Online disponibile sul sito ufficiale del Festival, potrà votare per il proprio fashion film preferito decretando il vincitore del People’s Choice Award.

Per questa edizione del Fashion Film Festival 2021 i premi sono disegnati dall’artista italiano Barnaba Fornasetti

Una sezione speciale è dedicata al Made in Italy e alla creatività italiana con “The World of Italian Fashion Films”. Ci sono inoltre due progetti di grande interesse: #FFFMilanoForGreen, il Festival che continua la sua missione di promuovere ed educare verso la sostenibilità e il #FFFMilanoForWomen per promuovere e sostenere il talento femminile.

Constanza Cavalli Etro, Fondatrice e Direttrice del Fashion Film Festival 2021 dichiara:

“Sono molto contenta della partnership con la Camera Nazionale Moda Italiana, credo profondamente che oggi più che mai, solo unendo le forze e lavorando in sinergia si possa costruire un successo condiviso. Il nostro ricchissimo mondo di video storytelling insieme al contenuto Made in Italy della Fashion Week, rappresentano un innovativo format d’immenso valore culturale, unico al mondo”.

Nel 2014 Constanza crea la prima edizione del Fashion Film Festival Milano, dove unisce il suo amore per la moda e per il cinema e la sua forte volontà̀ di scoprire e promuovere i giovani talenti. Il tutto all’interno di una realtà̀ inclusiva, gratuita e democratica di altissima qualità̀ dove il «Grande aiuta il Piccolo». Nomi affermati affiancano infatti i nuovi talenti, uniti nella stessa vetrina. Inoltre il Festival promuove e celebra i valori più rilevanti come il supporto al mondo femminile, alla sostenibilità e alla diversità. Ogni anno Constanza coinvolge nel suo progetto i nomi più̀ prestigiosi a livello internazionale del mondo della moda, del cinema e dell’arte, come ospiti speciali, speaker e membri della giuria che hanno il compito di scegliere i migliori fashion film al mondo.

Leggi anche: Il fashion renting arriva in Italia: noleggiare abiti e accessori è il trend del momento

 

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio