Primo piano

Coronavirus Italia: contagi in forte crescita, aumentano i ricoveri in terapie intensiva

Un forte balzo in avanti si registra nei contagi di coronavirus in Italia. Nelle ultime 24 ore, il 19 agosto, sono cresciuti di 642 unità i cittadini contagiati: 239 in più rispetto al 18 agosto. Sette i morti, contro i 4 del giorno prima.

In crescita anche i tamponi che i medici effettuano sulle persone per verificare l’eventuale contagio: 71mila, quasi 20mila in più rispetto al 18 agosto. In Lombardia (+91) e Emilia Romagna (+76) i maggiori incrementi di contagiati.

Questi dati sono del ministero della Salute. Il dato dei 642 contagi in più su scala nazionale è il più alto dallo scorso 23 maggio. In quel giorno se ne registrarono 669. I casi totali di coronavirus sono così saliti in Italia a 255.278, i morti a 35.412.

Il trend di crescita dei contagi è stato costante nel corrente mese di agosto. Tranne una flessione in alcune giornate coincise con un calo dei tamponi. E continuano a crescere le persone ricoverate con sintomi legati al Covid-19: sono 866, 23 in più nelle ultime 24 ore.

Aumentano anche i letti occupati nelle terapie intensive (66, +8) mentre i pazienti in isolamento domiciliare sono incrementati di 240 unità (ora sono 14.428). Gli attualmente positivi sono 15.360 (+271). I dimessi e i guariti sono saliti a 204.506 (+364). In Lombardia il maggior numero di pazienti in terapia intensiva (14), nel Lazio i ricoverati con sintomi (229).

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio