Lifestyle

Le 4 mete europee di tendenza dell’estate 2020

L’estate 2020 sarà un’occasione per riscoprire l’Europa, attraverso percorsi guidati ed itinerari su misura. Ma quali sono le 4 mete europee di tendenza della stagione? Scopriamole insieme! Perché come affermava il filosofo persiano Omar Khayyam: La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte.”

Il Gran Tour del Portogallo, un tour di dieci giorni da Nord a Sud del Paese, tra le mete europee di tendenza.

Il viaggio parte da Lisbona, sospesa tra presente e passato, fino dall’Alfama e alla Torre di Belém. Si continua alla volta dell’incantevole Obidos con le sue caratteristiche case bianche ricoperte di buganvillee e gerani. Porto è nota per gli edifici ricoperti dalle tipiche maioliche, il delizioso vino dolce, omonimo della città, e i panorami sul fiume Douro. L’itinerario continua con la cittadina medievale di Guimaraes. Aveiro, famosa per le sue palazzine in stile Liberty, e Coimbra, città che ospita una delle prime Università d’Europa. Il viaggio si conclude verso sud passando per Tomar, luogo dei Templari. Evora, fino alla regione dell’Algarve e la città di Faro, meta adorata dai surfisti, che regala spettacolari paesaggi sull’Oceano Atlantico.

Lisbona Torre Belem

 

Normandia, dalla bassa valle della Senna fino alle dolci colline del Calvados.

L’itinerario del viaggio in Normandia conduce nei villaggi di pescatori, nella spiaggia dello sbarco alleato. Si visita il tratto di costa chic che si affaccia sulla Manica e sull’imperdibile Mont St. Michel.

Il viaggio, tra le mete europee di tendenza, si sviluppa in sette giorni partendo dai dintorni di Parigi con il monastero di Brou e del castello di Vaux-le-Vicomte. E’ la volta poi della Normandia e delle cittadine amate e ritratte dagli impressionisti: Deauville, Honfleur. Etretat, il villaggio di pescatori, celebre per le maestose scogliere calcaree a strapiombo sulla Manica e Le Havre, la cosiddetta “Manhattan sul Mare”, moderna cittadina. Momento toccante dell’itinerario è la vista alle spiagge dello sbarco dove, il 6 Giugno 1944, giunsero gli alleati. Il percorso tocca infine Mont St. Michel, celebre per le maree più alte del mondo, Rouen, città-museo con case a graticcio, chiese gotiche e stradine lastricate. Giverny, località in cui si trova la stupenda tenuta che fu casa e atelier del maestro dell’impressionismo Claude Monet.

L’Albania, tra le mete europee di tendenza, è ancora poco conosciuta dai turisti italiani. Il paese balcanico è il punto d’incontro tra le civiltà greca, romana, etrusca e albanese.

Il viaggio parte da Tirana, capitale e centro culturale del paese, per Durazzo, uno dei più antichi porti del mediterraneo con l’anfiteatro greco. Berat, la “città dalle mille finestre”, Argirocastro, città museo protetta dall’Unesco, la cui architettura evidenzia l’incontro delle culture greche, romana, etrusca e albanese. Butrinto in cui si trovano siti archeologici greci di rilievo. Saranda è una delle principali mete turistiche della costa albanese, e Apollonia, uno dei più importanti siti archeologici del paese.

Cappadocia, Turchia

 

Turchia Romantica: i tramonti della Cappadocia e del Bosforo

La Cappadocia, terra dalla storia antichissima, tra le mete europee di tendenza, accoglie paesaggi immutati da secoli e animati da miti e leggende immortali. Da Urgup, con le sue case scavate nelle grotte e le antichissime chiese alla Valle di Soganli. I paesaggi offerti da questa regione difficilmente lasciano indifferenti. Istanbul, città dalla doppia anima, europea e asiatica, si sviluppa lungo lo stretto del Bosforo. Frizzante centro con bazar, vie, piazze, luoghi di interesse storico, opere architettoniche e moschee spettacolari, è una vera perla per i turisti.

Istanbul_ponte_Galata

Per garantire la totale tranquillità fin dal momento della prenotazione, Boscolo Tours permette ai propri clienti di disdire eventualmente il viaggio senza alcuna penale entro 21 giorni dalla partenza, qualunque sia il motivo.

Leggi anche:L’ITALIA RIPARTE: LE 6 METE TURISTICHE 2020 PIÙ DI TENDENZA DEL MOMENTO

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio