Lifestyle

T-shirt bianca: la storia e i modelli di punta dell’estate 2020

Non c’è estate che si rispetti senza indossare una t-shirt bianca, un capo che dà subito un’allure vacanziera e di libertà alle nostre giornate al mare. Una mise passepartout da mettere in valigia ed in grado di risolvere molte situazioni a volte difficili. Non passa mai di moda e sta bene con tutto, non ha stagione e si può indossare sia di giorno che di sera. Si può abbinare ad un pantalone skinny, o a un bermuda o ad una mini o longuette. Si porta a volte anche annodata in vita. La T-shirt, letteralmente camicia a T, è la maglietta a maniche corte, girocollo e dal taglio del busto dritto che le conferisce la classica sagoma a forma di “T”. E’ realizzata generalmente in cotone. Ma qual’è la storia della t-shirt bianca e quali sono i modelli di tendenza dell’estate 2020? Velvet Mag vi svela tutti i segreti! 

American Vintage t-shirt bianca

T-shirt bianca: dagli Etruschi a Coco Chanel

La storia della t-shirt bianca ha origine molto lontane. Alcuni capi di abbigliamento simili con maniche di varia lunghezza, esistevano già in all’epoca degli Etruschi e nel periodo rinascimentale. E’ solo però dal XVIII secolo che la t-shirt è proposta come indumento intimo da portare sotto ai vestiti. Nel XIX secolo entra a far parte dell’ abbigliamento informale e casual. E’ indossata dagli operai durante l’orario di lavoro, sia per la sua comodità, sia per la mancanza del colletto, che all’epoca era visto come elemento distintivo di eleganza, tipica delle classi più abbienti. I marinai nell’Ottocento ne indossavano una variante molto vicina al modello contemporaneo, caratterizzata dalle tipiche righe orizzontali. Durante la seconda guerra mondiale l’utilizzo è molto diffuso dalle forze militari. Coco Chanel la propone come capo d’abbigliamento da portare con disinvoltura in jersey di cotone, spesso a righe.

Gli anni cinquanta e il cinema celebrano la t-shirt bianca

E’ solo però grazie al cinema, negli anni Cinquanta, che la t-shirt bianca entra a far parte dei capi glamour da possedere. Attori celebri come James Dean o Marlon Brando indossano sul grande schermo la tipica maglietta bianca a maniche corte sopra un paio di jeans. Da quel momento la t-shirt entra definitivamente nella moda contemporanea.

American Vintage T-shirt bianca

Gli anni Sessanta con Brigitte Bardot e Jane Birkin, le dive con la t-shirt bianca

Iconica è la t-shirt bianca indossata da Brigitte Bardot senza niente sotto, mentre ritratta, pensa alla sua avvincente carriera, che la porta ad essere considerata da perfetta sconosciuta a celebrity mondiale. Jane Birkin ama portarla con i pantaloni a zampa e le ballerine insieme ad una borsa in paglia intrecciata.

Dagli anni Ottanta a oggi 

Negli anni Ottanta la maglietta si impone come capo d’abbigliamento creativo e veicolo di comunicazione grazie alle scritte ornamentali. Dai messaggi ironici, politici, ce ne sono davvero per tutti i gusti! Il compianto Karl Lagerfeld, direttore creativo di Chanel, nel 1991 la propone insieme ai tailleur in tweed. Da allora la t-shirt entra come capo basico da possedere nel guardaroba e soluzione vincente sia per mise informali che meno.

Rigorosamente bianche ma con stilemi ispirati a volte all’estetica giapponese unita al mondo dei new traditional tattoo e solidali, o con spalline anni Ottanta, o con ironici richiami agli anni Sessanta o iper sportive. Questi sono i modelli di tendenza dell’estate 2020.

Il nuovo brand Izabela Lugosi, nato nel 2019, si focalizza sulla produzione di T-Shirt unisex in cotone organico differenziate da quattro illustrazioni.

I modelli prendono il nome di Pyramid, Tiger, Exodus e Balance. Per Lorenzo Sabatini e Marco Bottarel, soci fondatori della griffe, l’unico modo per dare vita a un progetto di stile era che fosse sostenibile ed etico. La collaborazione con Massimo Leonardelli si rivela vincente, proprio perchè lui, in partnership con Piero Piazzi, dà vita al progetto To Get (T)here.

La piattaforma solidale diffonde la voce dei giovani creativi, aiutando concretamente le persone in situazione di disagio, sia in Italia che in alcuni Paesi sottosviluppati. Un match perfetto per chi, come Izabela Lugosi, propone t-shirt organiche e fa un restyling su capi vintage. Ogni capo acquistato del brand partecipa a supportare i talenti attivi nelle diverse sfere di cucina, arte, design, fotografia e musica.

Izabela Lugosi t-shirt bianca

La T-shirt Amotea a supporto della comunità di Sant’Egidio di Roma

La designer Diletta Amodei crea, in collaborazione con l’illustratrice svedese Anna Degnbol, una t-shirt con spalline dalla shape anni Ottanta, un’edizione limitata i cui proventi sono devoluti in beneficienza alla comunità di Sant’Egidio di Roma, che si occupa di aiutare i meno fortunati in questo periodo così delicato. Le t-shirt sono in vendita sul sito del brand al prezzo di 100€. Questa iniziativa fa seguito a quella già attuata precedentemente, per cui la designer si era già impegnata a donare alla comunità di Sant’Egidio i proventi dello shop online del mese di aprile.

Anteprima e la capsule con Kissi Usuki

Come direttore creativo di Anteprima, Izumi Ogino è sempre stata conosciuta per il suo approccio al design concettuale, che omaggia l’arte contemporanea e i suoi viaggi. Per la collezione Primavera/Estate 2020 ispirata a Cuba e ai racconti dell’Havana, Izumi si lascia suggestionare dalla street art coloratissima e all’architettura coloniale. Mentre era impegnata a esplorare e sviluppare il concept dell’estate 2020, la designer ha incontrato Kissi Usuki; le sue illustrazioni così colorate e vivaci hanno catturato la sua attenzione come queste della t-shirt bianca. A differenza delle normali magliette con stampa, il disegno-opera d’arte è realizzato con cura sia con la stampa in gomma che con la tecnica del ricamo in una silhouette regolare, rendendo la grafica più evidente e accattivante.

Anteprima capsule Kissi Usuki t-shirt bianca

Lamborghini, la t-shirt per gli appassionati di motori

Automobili Lamborghini presenta la collezione menswear primavera estate 2020. Un total look suddiviso in tre linee che declina in abbigliamento e accessori i codici di stile della casa delle super sportive: informal luxury, future shapers e designers of experience. La t-shirt bianca con i modelli delle più belle Lamborghini prodotte è un capo must per tutti gli amanti della casa automobilistica emiliana.

Lamborghini t-shirt bianca

Fracomina t-shirt bianca

Leggi anche: https://velvetmag.it/2020/06/23/rosa-il-colore-di-tendenza-dell-estate-2020-ricco-di-positivita/

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio