Musica

Addio a Millie Small: la cantante giamaicana voce di “My Boy Lollipop”

Purtroppo è venuta a mancare una delle cantanti giamaicane più famose di tutti i tempi. Stiamo parlando dell’iconica Millie Small, artista dalla voce inconfondibile e profondissima. A dare l’annuncio della sua scomparsa è stato proprio il Jamaica Observer, secondo il quale la morte sarebbe avvenuta nella giornata di ieri 5 maggio.

My Boy Lollipop: una hit mondiale

Millie Small è scomparsa all’età di 73 anni probabilmente a causa di un infarto, lasciando un grande vuoto nel cuore di tutti i suoi fan. La donna aveva raggiunto l’apice del suo successo grazie al brano “My Boy Lollipop”, diventato immediatamente una hit in tutto il mondo. La sua carriera tuttavia era iniziata molto prima del 1964 – anno di uscita della famosa canzone – poiché la sua passione per la musica la accompagnava fin dalla nascita. Già da adolescente infatti duettava con i migliori artisti giamaicani, uno tra questi il famosissimo Owen Gray. La sua carriera è stata piena di successi straordinari; ha pubblicato tre album divenuti immancabili: My Boy Lollipop, Sings Fats Domino e Time Will Tell.

A ricordare la grande artista ci ha pensato anche il suo ex produttore Chris Blackwell, che ha dichiarato addolorato:

“Posso dire che è stata colei la quale ha reso lo ska internazionale. E’ stata una hit pressoché ovunque nel mondo. Sono stato con lei in giro per il mondo perché la volevano ovunque negli show TV ed è stato incredibile come è riuscito a gestirla. Era una persona dolcissima. Molto divertente, con un grande senso dell’humor. Una persona speciale.”

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che la hit My Boy Lollipop non sia stata cantata per la prima volta proprio dalla Small. La canzone infatti, scritta negli anni ’50, è stata interpretata per la prima volta da Robert Spencer e da Barbie Gaye. Tuttavia è stata proprio la voce di Millie Small a renderla così speciale e famosa.

Pulsante per tornare all'inizio