Lifestyle

Come disinfettare casa in modo naturale: tutte le soluzioni

Pulire è importante, ma disinfettare la casa lo è ancora di più. Ecco i rimedi naturali per ottenere una casa sicura e pulita.

Non solo pulire, ma anche disinfettare

A tutti piace avere una casa pulita ed ordinata, ma a volte la pulizia ordinaria non basta ad eliminare tutti i batteri che si depositano sulle superfici. Gli oggetti che tocchiamo più spesso, infatti, possono essere veicolo di infezioni e malattie di vario genere e, ai tempi del coronavirus, diventa di fondamentale importanza disinfettare la casa al meglio.

Ecco i nostri consigli per farlo in modo naturale o utilizzando i prodotti migliori.

I rimedi naturali per disinfettare la casa

Se volete disinfettare casa fate attenzione a tutti gli oggetti più utilizzati: le maniglie, i telefoni, il citofono e i telecomandi. Per una pulizia completa, oltre ai normali prodotti, utilizzate un dischetto di cotono imbevuto di alcool. 

Se li avete, però, potete utilizzare anche i gel disinfettanti, come Amuchina, Napisan o simili. In questo caso, però, attenetevi alle dosi consigliati: esagerare può essere dannoso per la salute, oltre che inutile.

Per disinfettare casa un potente alleato è il vapore, perciò se avete dei macchinari di pulizia che sfruttano le proprietà del vapore, utilizzateli per i tessuti, le tende, i cuscini, ma anche i pavimenti e le piastrelle di cucina e bagno. Vapore, ma anche alcool o candeggina, sono utili a disinfettare zone della casa come i sanitari del bagno.

Per la pulizia completa del frigo e del forno, invece, potete utilizzare il composto di limone e bicarbonato di sodio. Un altro modo del tutto naturale per pulire la casa è quello di far arieggiare le stanza, facendo entrare aria di continuo.

L’ultimo consiglio è quello di non mischiare i vari metodi, soprattutto i detersivi tra loro.

LEGGI ANCHE: Come tagliare i capelli a un uomo in casa: tutti i trucchetti

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio