Cinema

Harry Potter in tv: dove vedere la saga completa tra Mediaset e Streaming

Domandare è lecito, rispondere è cortesia. È una regola sempreverde che i fan di Harry Potter hanno pedissequamente seguito. Lecitamente, infatti, hanno domandato a Mediaset di mandare in onda l’intera saga ambientata ad Hogwarts. La richiesta è arrivata subito dopo la conferenza con la quale, lo scorso 10 marzo, Giuseppe Conte annunciava che tutta l’Italia sarebbe diventata zona rossa. E, di conseguenza, tutti gli italiani – e non solo quelli residenti in Lombardia e nelle prime zone di focolaio – sarebbero dovuti restare a casa il più possibile. Insieme a #coronavirusitalia e #COVID-19, era entrato subito in tendenza di Twitter l’hashtag #HarryPotter.

L’appello dei fan di Harry Potter

Centinaia di fan hanno cinguettato implorando di mandare in onda tutti gli otto film di Harry Potter per allietare queste dure giornate di reclusione in casa. E Mediaset, più che cortesemente, ha risposto: sì. Palinsesto alla mano, ha stravolto i piani e ha deciso di accogliere la richiesta di una discreta fetta di italiani, per le quali le avventure di Harry, Ron ed Hermione possono essere un valido sostegno. La comunicazione ufficiale è arrivata il giorno successivo, l’11 marzo. «Sì, vi abbiamo ascoltato. Ogni lunedì, in prima serata su #Italia1, la saga completa di Harry Potter! Si parte dal 16 marzo con Harry Potter e la pietra filosofale!», scriveva Italia 1 sui suoi profili social.

Dove vedere la saga completa

Stasera, quindi, si comincia. A partire da oggi, Italia 1 trasmetterà in prima serata di lunedì tutti gli episodi della saga di Harry Potter. Si comincia con La Pietra Filosofale e si concluderà con la seconda parte de I Doni della Morte. E se è vero che è un bel gesto ripagare chi – Italia 1, nello specifico – è stato così gentile da stravolgere i suoi piani per accontentare gli italiani in un momento di difficoltà, è altrettanto vero che ci sono altri modi per recuperare la saga. Qualora nelle serate di lunedì e martedì foste troppo impegnati tra videochiamate e giochi da tavola, potrete ricorrere allo streaming. Subito dopo la messa in onda, infatti, i film saranno disponibili su Mediaset Play. Altrimenti, sempre rimanendo in casa Mediaset, ci si potrà affidare ad Infinity che, per venire incontro alle esigenze degli italiani, è stato reso disponibile gratuitamente per due mesi. Per scacciare, almeno per un po’, tutti i brutti pensieri. Expecto Patronum.

Pulsante per tornare all'inizio