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Pitti Uomo al via: Pignatelli, Lamborghini, Cividini e Lamberjack

C’è grande fermento a Fortezza Da Baso a Firenze. Prende infatti il via dal 7 al 10 gennaio 2020, Pitti Immagine Uomo, la manifestazione moda dedicata all’anteprima delle collezioni maschili. Fra i brand presenti troviamo anche Carlo Pignatelli, Lamborghini, Cividini, American Vintage, Daniele Fiesoli, Lumberjack e Oof Wear.

 

Lo stile sartoriale ed internazionale di Pignatelli

La maison presenta a Firenze una special capsule dal respiro internazionale. Andrà in scena una capsule-preview di 25 capi ideati esclusivamente per Pitti Uomo. La collezione, interamente Made in Italy, si ispira ad un club per gentiluomini, un luogo dove incontrarsi e ritrovare il gusto di indossare qualcosa di unico. I tessuti sono strutturati, texturizzati e materici, dove l’alternanza tra lucido e opaco, pieno e vuoto, crea effetti tridimensionali in fantasie animalier, geometriche e floreali. Le materie prime della capsule di Carlo Pignatelli, lana, seta e lurex, sono lavorate con tecniche antiche come lo jacquard o innovative come il taglio al vivo e la spalmatura. I colori sono intensi e ad alto tasso di seduzione: nero ebano, rame, tabacco, rosso veneziano e silver.

 

Le parole di Carlo Pignatelli

“Siamo felici di tornare con il nostro brand a Pitti Immagine uomo, di fatto la piattaforma menswear più importante a livello internazionale. E soprattutto di svelare un’anteprima del nuovo corso della collezione maschile. Un progetto che avrà piena attuazione con la prossima collezione primavera estate 2021 e che ci proietta in un nuovo ambito legato al mondo dell’elegante, grazie a una nuova distribuzione nei più importanti fashion retailer e a un cambio di passo anche sul web”, spiega Carlo Pignatelli.

American Vintage, un look confortevole e eco-friendly

E’ sempre più forte il legame che unisce American Vintage all’Italia. La maison guidata da Michaël Azoulay nel corso degli ultimi anni ha aperto tre store sul territorio italiano. Lo scorso settembre, infatti, American Vintage ha inaugurato anche a Torino. In occasione della kermesse fiorentina il brand presenta le collezioni divenute sinonimo di easywear comfy-chic a livello internazionale. La maison francese ha selezionato infatti i migliori tessuti naturali per realizzare look belli ma anche piacevoli da indossare. Il cotone Pima, la più bella varietà di cotone del mondo, si declina su capispalla morbidi dai colori caldi. Filati originari dall’Italia, resistenti e al contempo morbidi, donano comfort ai maglioni e ai cardigan. Etica e responsabile è inoltre la produzione dei look ultra-denim comodi ed eco-friendly. Il look maschile si riconferma per la vestibilità confortevole, leggermente over, per la palette ricca di cromie e per l’utilizzo di materie prime di alta qualità.

 

Automobili Lamborghini, un look contemporaneo e informal luxury

La collezione Automobili Lamborghini, autunno inverno 2020-21, racchiude in un total look contemporaneo dei tratti iconici del brand delle supersportive di Sant’Agata Bolognese. Tre linee, Informal Luxury, Casual e Pilota Ufficiale, s’inseriscono nel guardaroba maschile con uno sprint performante e visionario. Creatività, lusso disinvolto ed eleganza dialogano tra di loro dando forma a capi passe-partout. Il biker in pelle nera è caratterizzato da un design seducente. Le felpe e le t-shirt hanno grafiche minimal, realizzate con tecniche innovative come stampe spessorate 3d a microiniezione e stampe carbonio. La linea si completa con nuovi modelli di jeans dalla vestibilità slim in total black e blu indaco, che garantiscono comfort. Le sneaker sono essenziali con nylon tecnico texturizzato. La weekender bag in nylon waterproof è ampia, super-leggera ed estremamente pratica.

Cividini e la cashmere bland

 

Cividini presenta una collezione autunno-inverno 2020-2021, che attraverso la maglieria esprime tutta la creatività della maison. Uno dei capi d’abbigliamento che l’uomo ama particolarmente e che non può mancare nel suo guardaroba è infatti la maglia in tutte le sue possibili interpretazioni. In questa collezione il brand realizza una summa dei must have in maglia coprendo per pesi e tipologia di filati e di lavorazioni ogni possibile necessità e fantasia maschile. Si parte dalle polo e girocollo leggerissimi, in lana e cotone a tessitura tubica fino ai classici colorati ad aerografo oppure con la tecnica del “jet print”. Indispensabili sono le maglie tricot in puro cashmere o in cashmere blend a 12 fili. I capi sono in cashmere bland, ormai tradizionale must have della griffe, con la novità di stagione della fodera in bouclè di alpaca.

Daniele Fiesoli, 20 anni di storia nel segno dell’up-cycling

Daniele Fiesoli, precursore del lusso sostenibile #absolutelymadeinitaly, il 7 gennaio 2020 festeggia all’interno di Pitti Immagine le prime due decadi di attività. Al centro dell’ evento c’è la riedizione dello storico progetto green #upcycledcashmere per il riutilizzo creativo e di qualità della nobile fibra. Venti anni di attività knitwear nel segno della sostenibilità. Due decadi di storia che si intrecciano in modo indissolubile con la riscoperta e valorizzazione dell’artigianalità locale e con uno stretto legame col territorio. Una collezione green che riscopre e si fonda sulla visione innovativa dell’omonimo imprenditore, che da tempo, in maniera antesignana, ha deciso di valorizzare le fibre riciclate, cashmere in primis. Un percorso verso l’etica e le pratiche di rispetto per l’ambiente, che nasce diversi anni fa, quando Fiesoli inizia a sperimentare, grazie ad una tecnica legata alle fibre rigenerate inventata nell’importante distretto tessile di Prato, senza penalizzare la qualità del prodotto finito.

Il dinamismo di Lumberjack

 

La maison incontra la contemporaneità e nascono scarpe culto, capaci di interpretare il dinamismo in linee e volumi sinuosi: sono la Bedford e la Dynamic, i nuovi modelli Lumberjack della collezione autunno-inverno 2020/2021. A corollario della proposta shoes, viene presentata la collezione abbigliamento realizzata da Lumberjack in collaborazione con Thermore, azienda leader nello sviluppo di imbottiture sostenibili. Il carattere vintage tipico delle sneaker si unisce all’identità UrbaNature del brand, per dare vita a scarpe ricche di fascino e di comfort, in cui è la pelle a fare la differenza fin dalla tomaia. Alla costruzione puntuale si unisce la qualità altamente performante dei modelli. La firma di Lumberjack si vede nei dettagli: i lacci con rotondi bicolor, il collarino a contrasto di modelli, che si fanno originali interpreti delle nuove tendenze.

 

The Shape, il percorso moda di OOF WEAR

 

Nasce dalla principale essenza delle arti decorative, la forma, l’ispirazione della collezione FW 2020-21 di OOF WEAR: The Shape, un percorso nella moda e nello stile che segue le direttive dell’espressione del colore puro e di una spazialità tridimensionale per costruire capispalla unici. Forma come volume: le silhouette sono decostruite, ingrandite, perfino rivoluzionate. La predilezione è per dimensioni importanti e over accompagnate da costruzioni particolari, accanto a proporzioni più regolari. Avviene un’esplosione di cromie, nel più autentico stile del brand, in cui spiccano toni inusuali e azzardati. La palette si ispira ai grandi paesaggi incontaminati e selvaggi dell’Islanda. Si va dal bianco candido all’azzurro, al rosso intenso, fino alle infinite gradazioni del verde.

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

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