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Moda sostenibile: Malo dona una seconda vita ai capi

Malo, lo storico marchio fiorentino specializzato in maglieria di cashmere, lancia il servizio di rigenerazione dei suoi capi, ovvero la possibilità di dare nuova vita agli articoli del marchio realizzati in cashmere, lana e fibre naturali di qualsiasi età.

La moda è etica e sostenibile

I consumatori oggigiorno sono molto attenti a ciò che acquistano. I capi, anche delle grandi aziende di moda, sono sostenibili, in modo tale che l’impatto con l’ambiente sia meno inquinante possibile.

La moda green è la nuova tendenza amata dagli stilisti. Il rispetto per l’ambiente e le persone rappresentano una priorità che oggi non può più essere trascurata. Per realizzare gli abiti si cercano materie prime provenienti da coltivazioni biologiche, fibre e tinture naturali non trattate e a basso impatto ambientale.

Un esempio di tessuti ecosostenibili? Le fibre naturali ottenute dalla lavorazione della canapa, del bambù o del mais. Anche il cotone e il lino sono considerati tessuti ecologici se sono lavorati con criteri green.

Il servizio di riparazione e di rigenerazione dei capi di Malo

Malo lancia un servizio di riparazione e rigenerazione artigianale che avviene nei propri laboratori. Qui avviene un’indagine sulle creazioni,  ogni pezzo viene esaminato con attenzione, riparato dove necessario, lavato con cura grazie all’uso di saponi delicatissimi che rendono le fibre ancor più morbide al tatto. Dopo il lavaggio vi è la rasatura, essenziale per eliminare eventuali “pallini” dovuti all’utilizzo negli anni. In questa fase il capo viene delicatamente pettinato a mano in tutte le sue parti. Tra le sapienti mani degli artigiani di Malo, che si prendono cura di tutti i particolari, ogni elemento riprende corpo e lucentezza, rimesso a nuovo per una nuova vita.

Per avvalersi del servizio è necessario recarsi in una delle Boutique Malo presentando il capo del brand da rigenerare. Il personale nei negozi Malo sarà il principale punto di contatto durante tutto il processo, dal ritiro in Boutique alla riconsegna.

Le parole del Presidente di Malo

«Ogni capo Malo è fatto per durare nel tempo, lascia i laboratori fiorentini praticamente perfetto in ogni dettaglio, sarà poi la storia di chi l’ha scelto a renderlo unico. Un maglione dalla vestibilità perfetta, una sciarpa calda e avvolgente, qualcosa di regalato, tramandato, più volte indossato, ognuno possiede un capo speciale in grado di riportare alla mente ricordi, di risvegliare emozioni. Se ben curata, la maglieria di alta qualità durerà per decenni, il nostro servizio di rigenerazione professionale fa parte di questo processo. I capi più preziosi sono creati per durare nel tempo, sono parte della vita, elementi del ricordo», dichiara Walter Maiocchi, Presidente e proprietario della Malo insieme a Luigino Belloni, Sales Manager, e Bastian Mario Stangoni, Responsabile Produzione.

 

Un impegno di responsabilità per il nostro pianeta, una presa di coscienza e posizione attorno ad un tema di forte attualità.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

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