Fashion NewsPrimo piano

“Mademoiselle Privé”: la mostra della maison Chanel annunciata da Sofia Coppola

Mademoiselle Privé è il titolo della mostra della maison Chanel, che ha l’intento di scoprire i mondi creativi della celebre stilista. Dopo Londra, Seul, Hong Kong e Shanghai, la mostra sull’iconica Chanel, annunciata da un breve film di Sofia Coppola, conquista Tokyo. Il titolo dell’esposizione riprende la targa della porta che conduceva allo studio di creazione di Gabrielle Coco Chanel, al terzo piano in 31 rue Cambon, a Parigi.

 

Le parole della regista Sofia Coppola

La Coppola afferma: “Ho fatto un collage dagli archivi cercando di catturare l’essenza di Chanel, ciò che Coco ha iniziato e Karl e Virginie hanno continuato, raccontando la visione moderna. Chanel incarna lo stile parigino chic e ho cercato di unire il lato più giocoso portato da Karl. Mi è piaciuto molto guardare le riprese di collezioni così belle e le donne che hanno contribuito a fare la storia del brand».

 

La storia di Sofia Coppola e Chanel è iniziata sotto l’occhio vigile dell’attrice francese Carole Bouquet, che ha presentato la giovane donna a Karl Lagerfeld. Lo stilista le offrì uno stage per lavorare nel suo studio creativo. Da questa esperienza di moda Sofia Coppola fu segnata positivamente. La regista, da sempre grande appassionata di moda, spesso sceglie per sé i più emblematici pezzi Chanel: completi, cardigan bicolore, ballerine e gioielli. Capi iconici che ha indossato anche sul red carpet del Festival di Cannes per presentare il suo film The Beguiled nel 2017. Sofia è sempre presente alle sfilate di Chanel ed è apparsa anche nel libro The Little Black Jacket, fotografata da Karl Lagerfeld, nel 2012.

Questa collaborazione artistica per celebrare “Mademoiselle Privé” è il frutto dell’incontro di Sofia Coppola con Virginie Viard, direttore artistico delle collezioni Chanel. Forti affinità artistiche e una visione estetica condivisa hanno fatto sì che fra le due si instaurasse una profonda amicizia ed un solido rapporto professionale.

La quinta tappa della mostra Chanel a Tokyo

La quinta tappa della mostra è un viaggio nell’appartamento di Coco Chanel, a rue Cambon 31. Articolata in cinque sezioni disposte su due piani, ognuna basata su una parte emblematica dell’appartamento corrispondente ad un ambiente cromatico, l’esposizione mescola affreschi grafici con sagome di alta moda create da Karl Lagerfeld e Virginie Viard, esaltate dal capi Chanel Métiers d’art e dall’alta gioielleria. La mostra sarà visitabile dal 19 ottobre al 1 Dicembre alla B&C HALL di Tennoz, Shinagawa.

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding.

Back to top button