Healthy & Beauty

Musica e salute: ecco tutti i benefici per il corpo e la mente

La musica è un hobby condiviso da moltissime persone. Ma in pochi sanno che ha importanti proprietà benefiche per la salute del corpo e della mente: ecco di cosa si tratta.

Musica, alleata dello star bene

Per molte persone accendere la radio, mettere le cuffie o ascoltare anche solo per caso una canzone si può rivelare un gesto in grado di capovolgere la giornata. Tutti si saranno accorti che questo ha degli effetti alquanto positivi sull’umore.

Pochi, però, saranno a conoscenza dei moltissimi benefici che la musica è in grado di portare al corpo. Non si parla solo di relax e umore, ma anche di salute fisica.

La prima delle sua capacità benefiche è quella di influire sul battito cardiaco e sulla pressione sanguigna. Fornendo una maggiore quantità di O2, inoltre, la musica è in grado di influire sulla respirazione.

Per quanto riguarda l’umore, invece, la musica ha il potere di tranquillizzare e donare un senso di “felicità” grazie al fatto che riesce a influire su alcuni ormoni, in particolare le endorfine.

Da strumento per l’apprendimento a rimedio contro il dolore

Secondo i ricercatori, studiare musica aiuta ad accrescere il Q.I. ed i livelli di concentrazione dell’individuo. Ecco perché alcune persone riescono ad imparare qualcosa più velocemente se lo “mettono in musica” o perché alcune hanno bisogno di ascoltarla per concentrarsi nello studio.

Un altro beneficio è quello di essere utile a lenire il dolore fisico, soprattutto quello legato a malattie croniche come l’artrite reumatoide o a situazioni delicate come quella post-chirurgica.

Esistono inoltre delle terapie, prima tra tutte la musicoterapia, di cui si servono medici e psicologi per far fronte a problemi come ansia, stress e depressione. In tale ambito è stato dimostrato che ascoltare un po’ di musica durante il giorno aiuta a prevenire queste patologie.

LEGGI ANCHE: Mandorle tutti i benefici e quante mangiarne ogni giorno

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio