CinemaPrimo piano

Villammare Film Festival 2019, tutti i film in concorso e gli ospiti – dal 23 al 30 agosto

È un festival giovanissimo eppure è già diventato un punto di riferimento per i nuovi autori cinematografici. Alle spalle un’edizione vincente, quella del 2018, e di fronte a sé un programma ricco di proiezioni e incontri.  Al via da ieri, 23 agosto 2019, la nuova edizione del Villammare Film Festival. 

Film in concorso – i titoli da non perdere

È iniziata ieri a Villammare (provincia di Salerno) la seconda edizione del Villammare Film Festival, con una serata di apertura all’insegna del sociale: “Il diario di Carmela”, primo film in concorso proiettato, per la regia di Enzo Caiazzo, è infatti un’opera drammatica sulla vita di una quindicenne costretta a spacciare dalla sua famiglia.

24 AGOSTO 

Ore 21.00 – Ad aprire la seconda serata del Festival sarà un’insolita black-comedy, “La Partita”, per la regia di Francesco Carnesecchi: un comune campetto da calcio della periferia romana si trasforma in luogo di scontro, crescita e rinunce. Sospese tra l’action, il thriller e il drama, le vite dei protagonisti si incroceranno senza poter più tornare indietro.

Ore 23.00 – A seguire “Il Grande Salto”, prima regia dell’attore Giorgio Tirabassi. Accanto a lui lo storico compagno d’avventure Ricky Memphis, in una delle sue performance più apprezzate. Rifacendosi alle lezioni della commedia amara all’italiana, Tirabassi e Memphis vestono i panni di due rapinatori falliti che proveranno a cambiare le loro vite organizzando una rapina maldestra.

25 AGOSTO

Ore 21:00, complesso residenziale Le Ginestre – “Un giorno all’improvviso”, opera prima di Ciro D’Emilio. Il rapporto drammatico tra una madre e un figlio adolescente dovrà confrontarsi con il peso dei sogni e di una tragica storia familiare. Nastro d’Argento per Anna Foglietta come Miglior attrice protagonista e candidatura ai David di Donatello. L’attore Lorenzo Sarcinelli sarà presente alla proiezione in sala.

26 AGOSTO

“Tulipani – Amore, onore e una bicicletta”: il nuovo film-commedia del premio Oscar Mike Van Diem, girato tra Paesi Bassi, Canada e Italia. Giancarlo Giannini e Lidia Vitale (ospiti della serata) si ritrovano coinvolti in un’incredibile storia, venuta alla luce durante un’investigazione. Ad accompagnare in quest’avventura i due protagonisti saranno soprattutto gli scenari pugliesi (Bari, Giovinazzo e Gravina) insieme ad un cast fortunato: Donatella Finocchiaro, Ksenia Solo, Gijs Naber e Giorgio Pasotti.

27 AGOSTO

Vinicio Marchioni e Valeria Solarino sono i protagonisti di “Quanto basta”, la nuova commedia di Francesco Falaschi. La neurodiversità è un tema caro al regista che, dopo l’esordio con “Emma sono io” e i due film a seguire (“Last Minute Marocco”, “Questo mondo è per te”) torna a parlare di disabilità mentale. La sindrome di Asperger viene trattata in maniera lieve, attraverso il rapporto tra un giovane ed uno chef uniti dalla passione per la cucina. Luigi Fedele, il giovane attore reduce da “Piuma”, torna in scena con una prova tecnica da non sottovalutare.

28 AGOSTO

Sono Cristina Donadio e Salvatore Esposito i protagonisti di un’altra opera prima, esordio alla regia di Cristiano Anania. “L’Eroe”, girato a Maratea, ruota attorno ad un misterioso rapimento. Una riflessione sul concetto di eroicità al giorno d’oggi, mutata nella sua natura e, forse, irrimediabilmente compromessa.

Gli ospiti del Festival

Tanti protagonisti in riva al mare per la diciottesima edizione del Villammare Festival Film&Friends. Alcuni ospiti calcheranno i palcoscenici del Festival in occasione di alcuni incontri imperdibili: Giancarlo Giannini, Alex Belli, Salvatore Esposito, Giovanna Rei, Nadia Rinaldi, Giuliana De Sio.

La giuria

Due giurie di eccellenze per questa nuova edizione, che andranno a premiare sia i lungometraggi che i cortometraggi in concorso.

CORTOMETRAGGI

Nino Russo sarà Presidente di Giuria, accompagnato dal giornalista di 105 Tv Gaetano Bellotta e dall’attrice e cantante Paola Lavini, già vista in tv nelle fiction Carabinieri e La Squadra, in teatro con la Compagnia della Rancia e al cinema con Bellocchio e Avati. Insieme a loro anche la regista e sceneggiatrice Patrizia Fregonese De Filippo, vincitrice di diversi premi con i suoi lavori, il compositore e filmaker Tiziano Novelli, autore delle musiche dei film “Scandalous Liason” e “Come fratelli” di Luminelli, il regista Marco Scola Di Mambro, formatosi come assistente alla regia di Ettore Scola, la regista e autrice Talita Russo, attualmente  al lavoro in Rai, e la sceneggiatrice Chiara Atalanta Ridolfi, i cui lavori sono stati in concorso a Venezia.

Oltre al corto vincitore, la giuria assegnerà due premi speciali: uno da Legambiente (partner del Festival) destinato al miglior corto della sezione tematiche ecologiche ed ambientali, e uno dal Rotary per il corto che meglio saprà incarnare i valori umanitari e solidali che l’associazione porta avanti da sempre.

LUNGOMETRAGGI

Sarà invece il compositore Vince Tempera a capitanare la giuria dei lungometraggi, composta anche dalla regista e sceneggiatrice tedesca Susanne Franz, dal produttore francese Nicolas Billon, dalla regista e sceneggiatrice francese Sarah-Lou Duriez, dalla direttrice del settimanale Ora e di Lifestyle Lorella Ridenti, dalla giornalista del Corriere della Sera Natascia Festa e dal presidente del cda del Villaggio residenziale Le Ginestre,  Enzo Fornasari. Saranno loro a dover assegnare per la prima volta anche il premio speciale “Giorgio Arlorio” alla migliore sceneggiatura, un omaggio ad un compianto amico del Festival che aveva fatto della scrittura dei film un’arte e un impegno sociale.

A Villammare dunque è in arrivo un’intensa settimana di cinema ad ingresso gratuito dal 23 al 30 agosto.

Pulsante per tornare all'inizio