Storie e Personaggi

Classifica della settimana: gli album più ascoltati al 5 agosto

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 30 luglio al 5 agosto?

Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Nessuna novità in Top Ten, con Ultimo che si impone su Ed Sheeran.

  1. Periodo avido di uscite, e il grosso del lavoro è affidato agli album in tenitura. Il campione di mezza estate è in questo senso l’imprevedibile Machete Mixtape del Re Mida Salmo.
  2. Nuovo successo personale per Ultimo, che nel suo anno  trionfale si permette addirittura il lusso di battere il ritorno di Ed Sheeran con un album in tenitura.
  3. Non sta convincendo appieno attorno al mondo, ma il musicista inglese resta una forza con cui fare i conti. Il nuovo Project, alla sua terza settimana, è terzo.
  4. Sempre Ultimo, sempre tra i più grandi. Colpa Delle Favole è il  campione del momento, ma il  vecchio Peter Pan regge bene.
  5. Risale ancora Salmo, trainato dal Mixtape. Playlist è uno degli evergreen di questo anno solare.
  6. Rimbalza in avanti anche Elettra Lamborghini. Ad aiutarla è stavolta il tour, fresco di polemica in seguito alla data interrotta.
  7. Tiene stabile invece Springsteen. Per un rocker ultra-settantenne, è un piccolo successo personale: il pubblico del Boss rimane inscalfibile.
  8. Terzo Ultimo in classifica, come da mesi a questa parte. A chiudere la tripletta, il disco di debutto di Pianeti.
  9. Si appresta a salutare l’estate il Jova Beach, e con lui l’Ep di accompagnamento. Successo innegabile, chissà che non sia ripetuto.
  10. Seconda e ultima straniera in top ten. Billie Eilish è un piccolo idolo giovanile, e per un disco d’esordio dimostra di avere tanto da mantenere.
Pulsante per tornare all'inizio