Healthy & Beauty

Make up day to night: 3 facili step per passare dal trucco giorno al trucco sera!

In estate, con il caldo e le giornate lunghe, diventa sempre più faticoso passare dal lavoro alla serata con le amiche. Soprattutto per quanto riguarda il cambio di make up. A chi non è capitato di dover stare tutto il giorno fuori e di avere poco tempo per rifarsi il trucco? Con tre semplici step è possibile ottenere dei grandi risultati.

La base viso

Una delle cose più importanti è ottenere una buona base viso, a seconda della propria pelle. È importante usare prodotti che combacino con le nostre esigenze e capire se abbiamo una pelle secca, mista o grassa. Per questo, d’estate sono maggiormente consigliati fondi minerali o fluidi dalla texture leggera, contro l’afa estiva. E per chi desidera maggiore coprenza? Un buon correttore è il migliore alleato contro le imperfezioni.

 

Photo credits: Neve Cosmetics fondotinta minerale e Nabla Cosmetics fondotinta fluido

Importantissima anche la cipria, da portare sempre con noi per contrastare il sudore della giornata e per ritoccare la nostra base viso. I make up artist consigliano, prima di riapplicare la cipria, di tamponare con una velina il viso e successivamente procedere con i ritocchi da effettuare.

Parole d’ordine: luminosità e colori!

Di giorno prodotti troppo perlati o luminescenti sono sconsigliati… ma è via libera per i toni caldi e shimmer leggeri, che donano una luce naturale senza esagerare. L’importante è ottenere un risultato fresco e naturale. Le labbra dovrebbero invece restare naturali, con dei colori rosati e pescati.

La sera si può osare, con illuminanti da applicare sugli zigomi, arco di cupido e naso (se non si hanno particolari imperfezioni). Assolutamente un must i colori metallizzati e audaci che donano quel tocco elaborato, soprattutto se si punta su occhi magnetici.

Le labbra possono rimanere nude se gli occhi sono ben carichi, a seconda dei gusti: un tocco di gloss è l’ideale per chi vuole un effetto glowy estivo. In alternativa se si vuole spostare il focus sulle labbra si può optare per colori più forti come il rosso, il bordeaux e in genere i colori carichi e d’effetto.

 

A sinistra glowy estivo di giorno, a destra glowy di sera

Photo credits: Pinterest

Definizione

Mentre il giorno gli ombretti e le labbra dovrebbero essere meno definite e giocare naturalmente sull’effetto sunkissed, di sera si possono ad esempio delineare gli occhi con un eyeliner “felino”, o una matita nera kajal che dona subito un aspetto più sensuale.

Anche le labbra possono essere protagoniste della serata, bordandole con una tinta labbra per una maggiore tenuta e inspessendole un po’ ma mai oltre 1 millimetro dalla grandezza naturale. Ultimo ma non meno importante, il mascara è fondamentale sia di giorno che di sera: si possono fare più passate avendo sempre cura di rimuovere l’eccesso dallo scovolino, per evitare il fastidioso effetto “ragno”.

A sinistra come definire l’occhio di giorno e a destra come definirlo di sera

Photo credits: Pinterest

Pulsante per tornare all'inizio