Cinema

Il Re Leone, live action Disney: gli italiani che daranno voce a Simba e Nala [VIDEO]

Il Re Leone, nella sua nuova versione in live action, della Disney, sta per arrivare al cinema. Sarà un film drammatico, con Kon Favreau alla regia e con la produzione, ovviamente, di Walt Disney Pictures. Questo sarà un film in remake fotorealistico e di animazione computerizzata, tratto dall’omonimo film, uscito nelle sale cinematografiche nel 1994. Lo stesso regista, aveva conquistato un successo strepitoso con il film de Il libro della giungla e dando il via alla lavorazione del progetto de Il Re Leone. I piani vennero presentati nel 2016 ma, la produzione vera e propria, è partita a metà del 2017. Adesso mancano ufficialmente 11 giorni all’uscita americana e poco più di un mese a quella italiana, prevista per il 21 agosto.

Il Re Leone ha fatto sognare una generazione di bambini (ed adulti), nonostante sia una “favola”, con protagonisti degli animali e non degli umani. Forse è proprio la presenza di animali, ovviamente dai tratti e il carattere umanizzato, a rendere il tutto più magico e suggestivo. Nell’originale, ma anche nel live action (che promette di essere fedelissimo), Simba è il figlio di Mufasa e il principe delle Terre del Branco. All’inizio, ancora cucciolo, lui spera di seguire le orme di suo padre, il Re, onorando il suo operato. Il fratello più piccolo di Mufasa, Scar, è spietato e senza cuore: crea un complotto, tradendo suo fratello maggiore, che muore. Simba è costretto ad andare in esilio, dove incontrerà due fidati compagni di “viaggio”, Timon e Pumbaa. Il principe dovrà trovare un modo per riprendere il suo regno, contro suo zio Scar, per diventare finalmente il re.

Il Re Leone, nella sua versione americana, avrà al doppiaggio dei personaggi di Simba e Nala rispettivamente Donald Glover e Beyoncé. Mentre, in Italia, del tutto a sorpresa, avremo due cantanti molto talentuosi: Marco Mengoni ed Elisa. Ovviamente sappiamo che la scelta è stata d’obbligo, date le loro voci incredibili, che saranno perfette nel cantato. Disney ci regalerà una rivisitazione delle canzoni originali, quelle che non hanno mai smesso di emozionare, nonostante siano passati 25 anni. Per quanto riguarda il doppiaggio di Mufasa, invece, sarà la suadente ed iconica voce di Luca Ward a dargli un anima. Peccato che durerà ben poco (non è uno spoiler, vero?), essendo uno dei personaggi che ci lascerà nel corso della pellicola. Nel corso di questa settimana, i giornalisti potranno vedere il film e, certamente, dalle recensioni potremo saperne di più.

Marco Mengoni ha annunciato ai suoi fan la sua presenza, come voce di Simba ne Il Re Leone, con un mini video sui social. Nella clip, Marco Mengoni canta al piano una delle canzoni più iconiche del classico Disney, “L’amore è nell’aria stasera”. Questa sarà proprio la canzone che canterà in duetto con Elisa. In seguito, ci fa ascoltare un pezzo piccolissimo del parlato di Simba. Noi non vediamo l’ora di avere qualche altra anteprima, in attesa di vedere la pellicola completa al cinema. Siamo sicuri che torneremo indietro nel tempo, ma che non potremo fare altro che emozionarci, come quando eravamo solo dei bambini. 

Pulsante per tornare all'inizio