Primo piano

Tennis & Friends 2018, tutti in campo per la prevenzione.

Un weekend interamente dedicato alla prevenzione, ai corretti stili di vita e alla diagnosi precoce di diverse patologie per tutti i cittadini. Sabato 13 e domenica 14 ottobre, dalle 10 alle 18 presso il Foro Italico di Roma, torna Tennis & Friends uno dei più importanti eventi sociali nell’ambito della prevenzione che unisce Salute, Sport, Solidarietà e Spettacolo.

Giunta alla ottava edizione, Tennis & Friends è realizzato in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e CONI, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Regione Lazio, Roma Capitale, della Polizia di Stato, dell’Aeronautica Militare, Carabinieri e Fondazione Ania. Partecipano le maggiori federazioni sportive come la Federazione Italiana Tennis, la Federazione Italiana Sport Equestri, la Federazione Italiana Rugby, la Federazione Italiana Golf, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Pallavolo. E poi ancora la Federazione Italiana Badminton e Federazione Italiana Di Atletica Leggera.

Organizzazione della giornata

L’evento, divenuto ormai un appuntamento tradizionale per il grande pubblico, rinnova e amplia l’area sanitaria: il Villaggio della Salute si estenderà per oltre 20.000 mq, e si articolerà in 30 aree specialistiche, 109 postazioni sanitarie e 30 ecografiche. L’equipe medica, composta da più di 180 figure professionali tra medici e operatori sanitari del Gemelli eseguirà gratuitamente visite specialistiche con esami diagnostici approfonditi, con il supporto di oltre 200 volontari della Croce Rossa Italiana.

“Dopo otto anni, siamo davvero felici dei risultati conseguiti con oltre 45.000 check-up gratuiti realizzati. Nel 2018 è partito il primo tour nazionale che ha visto protagonista Napoli e la Campania. Stiamo contribuendo alla diffusione della cultura della prevenzione in Italia” dichiara il prof. Giorgio Meneschincheri, direttore medico delle relazioni esterne della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, specialista in Medicina preventiva. “Tennis & Friends, infatti, è nato con l’obiettivo di vincere la resistenza comune della maggior parte della popolazione a sottoporsi ad esami e check-up, dovuta anche al timore di conoscere o scoprire patologie.

L’ambiente non ospedaliero del villaggio della salute, la presenza di personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo impegnati in un vero e proprio Torneo Tennis Celebrity sono gli elementi che permettono di intrattenere il pubblico in attesa di effettuare il proprio check-up gratuito. Grazie all’intervento delle Federazioni sportive italiane aderenti, sarà allestito un vero e proprio Villaggio dello Sport, nel quale il pubblico potrà testare le diverse discipline.

Tennis and Friends, è nato nel 2011 per la prevenzione delle Malattie Tiroidee e Metaboliche e la promozione della salute. Di anno in anno ha richiamato l’interesse di un pubblico sempre più numeroso. Durante le sette edizioni di Tennis & Friends di ottobre, le sei partecipazioni agli Internazionali e quella inedita realizzata quest’anno al Tennis Club Napoli, sono state raggiunte complessivamente oltre 120.000 persone e più di 45.000 check-up gratuiti, con il 38% di pazienti richiamati per esami diagnostici nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale.

I vip a sostegno di Tennis & Friends

Il presidente onorario di “Tennis & Friends” è Nicola Pietrangeli, ambasciatore italiano del tennis nel mondo e Lea Pericoli, ambasciatrice della manifestazione. A sostegno dell’ evento ci saranno molti volti dello spettacolo, della musica, del cinema e dello sport:

Paolo Bonolis, Rosario Fiorello, Maria De Filippi, Mara Venier, Paola Cortellesi, Fiorella Mannoia, Giorgio Panariello, Bruno Vespa, Renato Zero, Max Gazzè, Lorella Cuccarini, Carlo Verdone, Elisa Isoardi, Renzo Arbore, Albano Carrisi, Loredana Lecciso, Lorena Bianchetti, Bianca Guaccero, Maria Grazia Cucinotta, Milly Carlucci, Dolcenera, Fausto Brizzi, Veronica Maya, Massimiliano Ossini, Stefano Meloccaro, Neri Marcorè, Paola Perego, Lillo e Greg, Max Giusti, Noemi, Sebastiano Somma, Edoardo Leo e tanti altri.

Pulsante per tornare all'inizio