LifestylePrimo piano

Alimentazione, come sono cambiate le abitudini degli italiani da 25 anni ad oggi?

Un’indagine svolta da Pepe Research, su commissione di Herbalife Nutrition, ha svelato come sono cambiate le abitudini alimentari e gli stili di vita degli italiani negli ultimi 25 anni.

In occasione del suo venticinquennale di attività in Italia, Herbalife Nutrition, una delle principali aziende nel campo della nutrizione, si è chiesta se e in che modo sono cambiate le abitudini degli italiani in termini di nutrizione e stile di vita, proprio negli ultimi 25 anni. Per rispondere a questa domanda la nota azienda ha commissionato un’indagine alla Pepe Research, denominata “Dagli anni ’90 a oggi, come sono cambiati l’alimentazione e gli stili di vita degli Italiani?”. L’indagine è stata condotta su un campione rappresentativo di mille persone comprese tra i 18 e i 74 anni di età ed è stata in grado di mettere in mostra un bel confronto tra la situazione attuale  e quella di 25 anni fa.

Cosa è emerso? Innanzitutto gli italiani di oggi sono molto più attenti, rispetto a quelli di 25 anni fa, ad una alimentazione sana e corretta che porti ad uno stile di vita sano. Negli anni ’90 infatti gli italiani, magari economicamente più agiati di ora, erano inclini maggiormente a fare sport e a prendersi cura del proprio corpo piuttosto che a condurre una dieta sana e variegata. A confessarlo sono stati proprio i ventenni di allora, ovvero gli ultraquarantenni di adesso. Questo atteggiamento non riguarda soltanto le persone appartenenti a questa fascia di età, ma anche i millennials, i ragazzi nati tra il 1981 e il 1996, molto attenti ad aspetti come l’origine delle materie prime, l’apporto calorico, vitaminico e proteico.

Questo atteggiamento positivo è andato anche ad incidere sulla percezione che gli italiani hanno di loro stessi: l’88% degli intervistati ha sostenuto di sentirsi in forma ed in salute, anche se solo 4 su 10 percepiscono il proprio benessere a livello ottimale. I restanti hanno affermato che potrebbero esserci ancora margini di miglioramento.

Photo credits twitter

 

Pulsante per tornare all'inizio