Primo piano

Kilian Jornet Burgada nudo in vetta al Monte Bianco per protesta [FOTO]

Nudo e con ai piedi le scarpe da sky runner, il campione spagnolo di ultratrail ha protestato contro l’ordinanza del sindaco di Saint Gervais. 

Kilian Jornet Burgada è il campione spagnolo di ultratrail, la corsa in montagna, e di sci alpinismo. Burgada ha deciso di protestare contro la decisione del sindaco di Saint Gervais, Jean Marc Peillex, di obbligare tutti gli alpinisti che voglio raggiungere la cima del Monte Bianco di portare con sé un’attrezzatura adeguata all’alta quota. La protesta del campione spagnolo è stata resa nota dallo stesso pubblicando un post su Twitter nel pomeriggio del 17 agosto 2017: “Se si sale dal versante italiano quindi è legale?“, corredato da una foto che ritrae Burgada completamente nudo in vetta al Monte Bianco.

La risposta del primo cittadino non si è fatta attendere ed è arrivata tramite Twitter:Si vergogni”. Peillex al momento della firma dell’ordinanza era consapevole della possibile rivolta da parte degli alpinisti e aveva dichiarato: “Ci sarà chi ricorda che la montagna è libertà”. Dal versante italiano del Monte Bianco non vige alcuna norma che riguardi l’attrezzatura e l’abbigliamento obbligatorio da avere prima di intraprendere il cammino verso la vetta. La decisione del sindaco Peillex di introdurre questa nuova regola per tutti gli ultratrailer, che decidono di intraprendere il cammino diretto alla vetta del monte più alto delle Alpi dalla via Normale, è avvenuta dopo l’ennesimo incidente, che ha coinvolto un alpinista che non aveva l’equipaggiamento idoneo ed è rimasto disperso.

Lo skyrunner, dopo il primo tweet con nudo integrale, ha deciso di mandare un secondo messaggio al primo cittadino: “Non conta il materiale, ma la conoscenza del suo utilizzo e l’esperienza di ciascuno”. Burgada nel 2015 ha realizzato l’attuale record di corsa in velocità sul Cervino in due ore, cinquantadue minuti e due secondi per salire ed sceso in poco meno di due ore. Ha commentato il suo record così: “Non lo rifarò una seconda volta, troppo pericoloso”. 

Kilian Jornet Burgada nudo in vetta al Monte Bianco per protesta [FOTO]

Photo Credits Twitter

Pulsante per tornare all'inizio