Primo piano

Buon Compleanno Renzo Arbore

Buon compleanno Renzo Arbore, il gentlman gentile che ha 80 guarda al futuro e pensa a come rivoluzionare ancora il mondo a ritmo di swing. 

Renzo Arbore, il 24 giugno 2017, festeggia i suoi primi 80 anni e ancora oggi continua a fare quello che ha sempre fatto, vivere la vita a ritmo di swing. Renzo ha rivoluzionato il modo di fare e di pensare la televisione insieme all’amico Gianni Boncompagni, scomparso da poco. Laureato in legge, Arbore ha dedicato tutta la sua vita alla musica e insieme all’Orchestra Italiana ancora va in giro per la penisola a diffondere il jazz, lo swing e la canzone napoletana. La musica è sempre stata la sua passione e nel 1986 è arrivato secondo al Festival di Sanremo con la canzone Il Clarinetto, il primo strumento musicale che imparò a suonare da bambino. Arbore insieme alla sua Orchestra ha fatto scoprire a tutto il mondo la musica napoletana.

Nato a Foggia il 24 giugno 1937, il musicista è napoletano di adozione, tanto da ricevere il riconoscimento di cittadino onorario di Napoli, e tanti i riconoscimenti come: una laurea honoris causa al Berkley College di Boston e un’altra in goliardia ricevuta da Umberto Eco a Bologna e Grande Ufficiale della Repubblica. Cinquantadue anni di onorata carriera con lo sguardo rivolto sempre al futuro, Arbore è uno dei personaggi dello spettacolo più raffinati che ha cambiato le regole del gioco con il suo garbo e ironia. Prima alla radio con i programmi Bandiera Gialla e Alto Gradimento, per passare poi a intrattenere i suoi telespettatori con Speciale per voi, L’altra domenica, Quelli della notte e Indietro tutta.

Per quanto riguarda la vita privata, Renzo ha confessato di essere stato un latin lover e di aver avuto più di cento donne, ma ha sempre mantenuto il suo charme di gentlman gentile che ancora oggi lo contraddistingue. Il suo unico rimpianto in amore è Mariangela Melato, grandissima attrice, che lui stesso ha definito più volte il suo grande amore e che gli dispiace di non essere riuscito a costruire con lei la loro famiglia. Arbore e Mariangela si sarebbero dovuti sposare, ma alla fine nulla. Tanti auguri Renzo Arbore!

Buon Compleanno Renzo Arbore

Photo Credits Facebook

 

Pulsante per tornare all'inizio