Lifestyle

Gli insospettabili psicologi: le star luminari dell’argomento

Essere una star vuol dire avere tanti interessi e questo, per esempio, Natalie Portman lo sa bene: oltre ad essere un’attrice famosa ha anche scritto un libro di psicologia ed oltre lei, molti altri…

Scrivere un libro di psicologia non è un’impresa semplicissima, bisogna conoscere l’argomento e padroneggiarlo bene. Eppure, nonostante questo, sono numerose le star che eccellono in questo campo, tanto da poter pubblicare ricerche e riflessioni. Una fra tante è Lisa Kudrow, l’adorabile cantautrice Phoebe di Friends, che nel 1994 è stata coautrice del libro Handedness and Headache. Lisa da giovanissima ha seguito le orme del padre laureandosi in biologia al Vassar College, ma subito dopo ha iniziato a dedicarsi al teatro entrando nel gruppo teatrale The Groundlings. Il successo arriva grazie al telefilm Friends, che la rese famosa in tutto il mondo con il ruolo di Phoebe Buffay. Per la sua interpretazione del personaggio, la Kudrow vinse un Emmy nel 1998, un SAG nel 1999 e un Satellite Award nel 2000, oltre a ricevere numerose altre nomination.

Un’altra grande attrice che la psicologia “la mastica discretamente” è Natalie Portman. L’attrice ottiene il suo primo ruolo nel film d’azione francese del 1994 Léon. Negli anni novanta recita nei film Beautiful Girls, Mars Attacks!, prima di interpretare Padmé Amidala nel primo capitolo della trilogia prequel di Guerre stellari. Nel 1999 si iscrive alla Harvard University per studiare psicologia e nel 2003 termina gli studi e ottiene la laurea. Pubblica, in seguito, un libro di psicologia che ha firmato un libro con il suo vero nome Natalie Hershalag.

Non sono da meno gli uomini, tra i quali spicca il nome di Colin Firth, che ha scritto articoli scientifici sul funzionamento del nostro cervello, oltre ad essere un autore che esplora la cultura di numerosi popoli. I nomi, tuttavia, sono davvero parecchi, a rivelarli è il libro 78 Surprising Authors of Psychological Publications scritto da Scott O. Lilienfeld and Steven Jay Lynn. Chi sarà il prossimo?

Phoebe-Buffay-phoebe-buffay-31435080-640-480Photo Credits: Facebook

Pulsante per tornare all'inizio