Lifestyle

Oggi si festeggia la giornata dell’amicizia: tutto quello che vorreste sapere al riguardo

Oggi, sabato 30 luglio, è la Giornata Mondiale dell’Amicizia,evento creato dall’ONU per delle ragioni. Se avete un amico, non esitate a chiamarlo.

Tanti Auguri a tutti! Oggi, 30 luglio, è la Giornata mondiale dell’amicizia, un giorno dedicato a tutte le persone che sono riusciti a “trovare un tesoro”. La Giornata dell’amicizia si basa su celebrazioni simili che si svolgono in diversi paesi, soprattutto latinoamericani. Per esempio il 20 luglio l’Argentina, il Cile, il Brasile e l’Uruguay celebrano il Giorno dell’amico, in ricordo dello sbarco sulla luna avvenuto il 20 luglio 1969; tre giorni dopo si festeggia in Bolivia.

Ma perchè il 30 luglio? Nell’aprile 2011 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha stabilito che la Giornata mondiale dell’amicizia venisse celebrata il 30 luglio, seguendo la proposta della Cruzada mundial de la amistad (Crociata mondiale dell’amicizia), organizzazione del Paraguay. Secondo le fonti, il 20 giugno 1968 a Puerto Pinasco, in Paraguay, si riunirono diverse persone per celebrare la Giornata dell’albero. Quell’anno a tenere il discorso fu il dottor Artemio Bracho, direttore dell’ospedale locale, che nel suo discorso propose di istituire un giorno speciale dedicato all’amicizia. Nacque così un’organizzazione civile internazionale nota come Cruzada mundial de la amistad, il cui motto è «Per un mondo migliore e più umano» che iniziò a collaborare per realizzare l’obbiettivo comune: un mese dopo nella regione del Gran Chaco in Paraguay venne celebrata la prima giornata.

La Giornata dell’amicizia divenne famosa ed ebbe molto successo, tanto che nel 1964 il Ministero dell’Educazione e della Cultura del Paraguay stabilì che fosse celebrata ogni anno il 30 luglio. Dal Paraguay la Giornata si estese ad altri paesi latinoamericani fino al giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite stabilì che il 30 luglio diventasse giornata internazionale. Se non avete ancora fatto nulla per onorare le vostre amicizie, questo è il momento di afferrare il telefono e se non avete nessun da chiamare, di uscire di casa: un nuovo amico è dietro l’angolo ad aspettarvi.

amicizia-1440x580

Photo Credits: Twitter

Pulsante per tornare all'inizio