Damiano David, l’inizio di un nuovo viaggio da solo
Il cantante ha intrapreso una carriera parallela da solista
Damiano David riparte da sé, ma questa volta senza i Maneskin al suo fianco. Il cantautore romano ha pubblicato il nuovo singolo che inaugura la sua carriera da solista. Una parentesi del suo percorso che intende coltivare.
Dopo tanti rumors e anticipazioni che non trovavano alcuna conferma certa, finalmente Damiano David ha cancellato un po’ di quell’alone che si era creato attorno al futuro della sua carriera, oltreché su quello della rock band. Il frontman dei Maneskin ha iniziato un nuovo percorso, questa volta da solo, verso nuove esperienze e ambite avventure musicali.
Ha iniziato la sua carriera al fianco dei Maneskin, cantando per le vie di Roma come una band qualunque e trovandosi solo qualche tempo più tardi prima sul palco di X Factor e poi su quello dell’Ariston. La vittoria al Festival di Sanremo è stata un punto di svolta cruciale nel percorso della rock band, ancora in ascesa. È stato proprio quel primo posto a condurre i quattro romani sul palco degli Eurovision Song Contest e ancora dopo nei migliori studi americani fino all’esibizione a Times Square o al Madison Square Garden. E ne hanno ancora attraversate altrettante di location in giro per il mondo con il loro tour mondiale. Ma adesso è arrivato il momento di una pausa, quasi necessaria.
Così Damiano David, seguendo la scia degli eventi, ha deciso di inaugurare una carriera da solista e proseguire parallelamente il suo percorso da solo. Silverlines è il primo singolo che appare come risultato di questa scelta, apparentemente matura e consapevole e da cui traspare anche una certa evoluzione artistica, oltreché personale. Un disco ci sarà? Probabilmente sì, ma ancora non è deciso quando e dove, secondo quanto anticipato dall’artista. Intanto, si gode questo momento d’oro della sua carriera.
Il nuovo Damiano David: un artista d’altri tempi
Abito elegante, baffi tirati, capelli anni ’30, sguardo magnetico. Damiano David si è esibito in prima mondiale sulle note del suo singolo Silverlines domenica 6 ottobre da Fabio Fazio, su Nove. L’artista ha così presentato al pubblico, nella dimensione live, quello che è solo un assaggio della nuova piega che prenderà la sua carriera d’ora in avanti. Con i Maneskin è come fosse un “Erasmus“, con questa metafora ha voluto chiarire che il loro non è un addio, ma un arrivederci. Ma adesso il cantante ha sentito la necessità di raccontare al pubblico il suo lato più intimo e non poteva riuscirci in modo migliore che con Silverlines.
Un videoclip che somiglia quasi a un cortometraggio e che rispecchia a pieno il significato della canzone: a che serve fare la guerra se la pace ti appartiene? Damiano David alimenta quel lume di speranza secondo cui anche dal buio è possibile tornare a brillare, riflettendo questi sentimenti attraverso melodie malinconiche, che con un continuo crescendo portano all’esplosione nel ritornello. È l’inizio di un nuovo capitolo, che sarà segnato dall’uscita di un nuovo album che porterà questa volta solo il suo nome. Ma un titolo e una data di uscita è ancora difficile immaginarli. Intanto, però, Damiano David si gode questo momento indimenticabile: l’inizio di qualcosa di nuovo.