MusicaPrimo piano

Spotify decreta le canzoni dell’estate 2024

Ecco chi sono i dieci protagonisti indiscussi in questa stagione musicale

Spotify ha tirato le somme e ha decretato chi sono i dieci protagonisti assoluti di questa stagione estiva. Tra ritmi sudamericane, passione e melodie esotiche alcuni artisti sono riusciti ad emergere di più rispetto ad altri e hanno vinto la battaglia di ascolti. 

Sul finire dell’estate si tirano le somme, soprattutto nel panorama musicale. Sta per terminare anche la stagione dei live, che però verrà seguita da un’altra nelle location indoor. Lo stesso vale per le hit musicali, che presto lasceranno spazio a melodie più “invernali” e meno esotiche, ma sempre in grado di affascinarci con i loro suoni. Intanto, Spotify rivela la classifica che decreta i dieci protagonisti assoluti di questa stagione musicale.

Spotify
Chi sono i vincitori dell’estate in musica secondo Spotify, foto Ansa – VelvetMag

Mentre cresce l’attesa per i titoli musicali previsti per l’autunno 2024, con un velo di nostalgia c’è ancora chi ascolta le melodie che hanno caratterizzato l’estate 2024. Spotify, che nell’ambito dello streaming si piazza tra i colossi in tema di musica, ha decretato la Top10 dei brani più ascoltati in questi tre mesi, precisamente dal 1 giugno al 20 agosto. Le classifiche hanno rivelato quali sono state le scelte preferite da parte degli ascoltatori. Tra queste al primo posto non può che esserci Sesso e Samba, l’inedita collaborazione tra Gaia e Tony Effe. Il ritmo un po’ latino accompagnato dal timbro pop di Gaia e le barre dell’ex membro della Dark Polo Gang ha miscelato il cocktail perfetto per una hit di successo.

Al secondo posto della classifica Spotify c’è spazio per un’artista donna che ha completamente conquistato la scena musicale italiana, soprattutto nel genere rap. Stiamo parlando di Anna, che ci ha accompagnato per gli ultimi tre mesi con la hit 30°C, oltre che con tutti gli altri brani dell’ultimo album Vera Baddie.

Spotify premia anche Fedez ed Emis Killa e Ghali

Al terzo posto della classifica stilata da Spotify c’è Ghali con Paprika, il singolo lanciato proprio alle porte dell’estate, a seguito del successo di Casa Mia, presentato sul palco dell’Ariston. In quarta posizione, invece, dal mercato musicale internazionale approda Gata Only, il brano nato dalla collaborazione tra FloyyMenor e Cris Mj. Un reggaeton sui flirt e le avventure della notte, attraverso ritmi seducenti che ha letteralmente conquistato tutti. A metà della classifica, in quinta posizione, Spotify ha premiato Guè e Rose Villain con il featuring Come un tuono, recentemente pubblicato anche nella sua versione spagnola dalla stessa artista di Radio Sakura. Una canzone che attraverso un mix di bachata, rap e dance rievoca una storia d’amore passionale e complicata.

Spotify
Spotify e le canzoni estive, foto Ansa – VelvetMag

Al sesto posto, invece, si posizionano Emis Killa e Fedez che quest’estate hanno lanciato la hit Sexy Shop, di cui si è discusso abbastanza per i probabili riferimenti verso la fine del matrimonio del rapper. Settima posizione per Tedua con Beatrice, il brano che lo ha visto collaborare con Annalisa e che è contenuto nel suo ultimo album di successo, La divina commedia. In ottava posizione si posiziona Miu Miu di Tony Effe che col suo sound deciso e provocante è diventata virale anche sui social.

Verso la chiusura della classifica ci sono ancora altre due collaborazioni, rispettivamente al nono e decimo posto della classifica Spotify ci sono Bbe di Anna e Lazza Storie Brevi di Tananai e Annalisa. Anche se Spotify li ha posizionati al decimo posto della classifica però i due artisti si sono goduti la vittoria all’RTL 102.5 Power Hits Estate 2024. Ma il bello deve ancora venire e nuovi brani sono attesi per le prossime settimane per un autunno con la giusta carica.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio