Kate Middleton non voleva accettare il titolo di principessa del Galles
La Famiglia Reale ne ha discusso a lungo
Kate Middleton è la nuova principessa del Galles. La moglie del principe William ha assunto questo titolo dopo la morte della regina Elisabetta. In precedenza, infatti, l’attuale re Carlo deteneva il titolo di principe di Galles, che ha ceduto al figlio maggiore. Si tratta del titolo posseduto dagli eredi al trono del Regno Unito. Pare, però, che Kate abbia discusso se accettarlo o meno.
Secondo un estratto dal nuovo libro di Robert Jobson intitolato Catherine, The Princess of Wales: A Biography of the Future Queen, sembre che la principessa Kate pensò di “rifiutare” il titolo di principessa del Galles. Kate Middleton, infatti, avrebbe pensato di non usare più questo titolo, così strettamente associato alla sua defunta suocera, la principessa Diana. Anche se sappiamo che alla fine ha accettato questo titolo, la futura regina ha riflettuto a lungo prima di farlo. Jobson scrive che la moglie del principe William rimuginò sul peso dei paragoni con l’amata “Principessa del popolo“, morta in seguito a un incidente d’auto a Parigi nel 1997 all’età di 36 anni. Per molti anni dopo la morte, infatti, la stampa e l’opinione pubblica hanno continuato a riferirsi a lei appellandola come la principessa del Galles.
Il titolo, dunque, era strettamente legato al ricordo di Lady Diana. Per questo motivo, infatti, la stessa Camilla non lo ha mai ottenuto, pur avendo sposato Carlo, principe di Galles. Lo scrittore Robert Jobson ha scritto nel suo nuovo libro che, dopo il suo matrimonio con il principe William , Kate era titubante nell’assumere il titolo reale sinonimo di Diana. A tale proposito ha scritto: “Sapeva che sarebbe stata inevitabilmente paragonata a Diana, la cui morte prematura aveva provocato uno tsunami di rabbia e dolore. E aveva ragione“. Come riportato dall’estratto pubblicato sul Daily Mail, l’argomento è stato discusso persino all’interno della Famiglia Reale.
Kate Middleton voleva evitare i paragoni con Lady Diana
Nell’estratto del libro Catherine, The Princess of Wales: A Biography of the Future Queen su legge: “Kate trovava stressanti tutti quei discorsi. In effetti, arrivò al punto in cui pensò che avrebbe potuto seguire Camilla (che aveva scelto di diventare Duchessa di Cornovaglia) nel rifiutare — quando sarebbe arrivato il momento — di essere conosciuta come Sua Altezza Reale la Principessa del Galles“. Inizialmente, dunque, anche Kate Middleton voleva evitare il titolo appartenuto a Lady Diana. Lo scrittore ha aggiunto, però, che alla fine la moglie del principe William ha accettato il nuovo titolo.
Quando re Carlo salì al trono nel settembre 2022, tuttavia, Kate Middleton “accettò la sua promozione con buona grazia, per rispetto verso suo marito e il re. Era passato abbastanza tempo per rendere il titolo più gradito, e Catherine era stata sulla scena mondiale abbastanza a lungo da essere apprezzata per le sue qualità“. Lady Diana divenne la principessa del Galles quando sposò l’allora principe Carlo nel 1981, e fu conosciuta come Diana, principessa del Galles anche dopo il loro divorzio nel 1996. Il principe del Galles è stato il titolo tradizionale per l’erede maschio apparente al trono fin dal 1301 circa. Re Carlo è stato il più longevo della storia.