Re Carlo: 464 impegni in un anno nonostante il cancro
Un ottimo risultato per il Sovrano
Gli ultimi mesi non sono stati semplici per re Carlo III. Il Sovrano, infatti, ha dovuto fare un passo indietro in seguito alla diagnosi di cancro. In precedenza si era assentato alcune settimane a causa di un intervento per l’ingrossamento della prostata. I problemi di salute, però, non avrebbero intaccato la sua ricchissima agenda. Al contrario, i dati ufficiali fanno luce su un importante impegno lavorativo da parte del Sovrano, che non ha risparmiato le energie nei suoi primi 365 giorni sul trono.
Secondo i dati ufficiali, la malattia non ha fermato re Carlo III. Il Sovrano, infatti, ha dovuto eliminare alcuni impegni dalla sua fitta agenda. Nonostante ciò, è riuscito comunque a portare a termine un importante numero di impegni ufficiali. Stando ai dati, dunque, si parla di ben 464 impegni nel suo primo anno completo da monarca.
Stando al Sun, la maggior parte di questi impegni hanno avuto luogo prima che re Carlo III si allontanasse dalla vita pubblica per tre mesi, dopo che gli era stato diagnosticato un cancro. Ciò lascia intuire che, in assenza della malattia, avrebbe svolto un numero maggiori di impegni pubblici. L’enorme carico di lavoro del Re è emerso chiaramente in un resoconto annuale che rende pubblico lo stato delle finanze reali.
Re Carlo III si conferma un lavoratore instancabile
Il report ufficiale conferma quanto si sapeva già: re Carlo III è un lavoratore instancabile. La stessa regina Camilla ha confessato pubblicamente che il marito lavora oltre il dovuto e che ciò rallenta i risultati medici nella sua lotta contro il cancro. Contro ogni aspettativa, inoltre, il Sovrano ha deciso di partire per un impegnativo royal tour in Australia e Samoa, previsto per il prossimo autunno. Il rapporto ufficiale copre il periodo che va da aprile dell’anno scorso fino alla fine di marzo. Si tratta del primo anno completo di regno di re Carlo dopo la sua ascesa al trono nel settembre 2022, in seguito alla morte della regina Elisabetta II. Il rapporto contiene anche altre informazioni. Rivela, ad esempio, che il Re e Kate Middleton hanno ricevuto 27mila biglietti di auguri e lettere dal pubblico dopo che è stata annunciata la loro malattia.
A questi si aggiungono 31mila messaggi di benvenuto all’incoronazione inviati nel maggio dell’anno scorso. Sir Michael Stevens, Custode del Fondo Privato, ha affermato nella recensione: “Come ha detto Sua Maestà, ‘Pensieri così gentili sono stati il più grande conforto e incoraggiamento’. Ci sono stati anche momenti di sfida personale per la famiglia. Ciò ha inevitabilmente avuto un impatto sul numero e sulla natura degli impegni pianificati, anche se posso dire quanto sia incoraggiante vedere il Re tornare a svolgere così tanti doveri pubblici e, più di recente, la Principessa abbastanza bene da partecipare alla parata del compleanno del Re e alla finale maschile di Wimbledon“. La fonte ha anche aggiunto che, nonostante tutto, dietro le quinte, il lavoro della Corona è andato avanti a ritmo serrato. Ricordiamo che, nonostante il cancro, re Carlo ha continuato a svolgere tutti i suoi doveri di Stato.