MusicaPrimo piano

Hit Parade: Geolier ancora primo in classifica tra gli album

Il rap porta avanti il podio dei dischi più venduti secondo Fimi/Gfk

Nella classifica settimanale trionfa il rap italiano, anche se c’è spazio fuori dal podio anche per altri generi. Nessuna new entry riesce a raggiungere la Top10 dettata dalle vendite Fimi/Gfk. La situazione resta abbastanza invariata a distanza di una settimana. 

Nessun nuovo ingresso nella classifica settimanale degli album, singoli e vinili più acquistati secondo Fimi/Gfk. La “battaglia” si gioca ancora in casa, con le uscite discografiche che ormai hanno monopolizzato le classifiche e non accennano a mostrare segni di cedimento.

Classifica Geolier Tedua
Nella classifica Fimi trionfa il rap sul podio, foto Ansa – VelvetMag

Al primo posto tra gli album più venduti c’è per la seconda settimana consecutiva dal suo debutto, Geolier con Dio lo sa. Il rapper ha conquistato tutti con il suo costante richiamo alle sue origini e alla sua terra, Napoli. Ed è proprio da lì che è partito proprio in queste settimane il suo tour, che sta proseguendo a suon di sold out. Dopo il debutto anche sul palco dell’Ariston, le sorprese per il rapper ancora non accennano a terminare in quest’anno ricco di novità.

Secondo posto, invece, per Tony Effe con Icon. Si tratta dell’ultima uscita discografica del trapper, che si è ufficialmente allontanato dalla Dark Polo Gang ormai da tempo. Un disco ricco di collaborazioni, alcune delle quali sono già entrate in rotazione radiofonica e tra le hit della bella stagione. Al terzo posto, nonché ultimo gradino del podio, si conferma Tedua con la nuova versione del suo album di successo, La divina commedia – Deluxe. Un percorso che lo sta portando anche sui palchi delle più importanti rassegne estive e che continua a premiarlo di volta in volta.

Ultimo fermo sul podio dei vinili, ma tra le hit in classifica vince la coppia dell’estate

Al quarto posto della classifica degli album più venduti si posiziona per un’altra settimana Angelina Mango con Poké Melodrama, il nuovo album anticipato dall’omonimo singolo dopo il successo sul palco dell’Eurovison Song Contest. Anche Ultimo conferma la sua posizione nella Top10 Fimi/Gfk con Altrove, piazzandosi al quinto posto, a pochi giorni dall’annuncio a sorpresa del nuovo tour negli stadi nel 2025. In leggera risalita, invece, al sesto posto Rose Villain con Radio Sakura. L’artista milanese sta proseguendo la leg estiva prima di iniziare il tour indoor in autunno. Si conferma in settima posizione Ferite, il nuovo progetto discografico a firma di Capo Plaza.

Classifica Mahmood Ultimo
Classifica: Mahmood risale, Ultimo trionfa tra i vinili, foto Ansa – VelvetMag

A fare una scalata dal ventunesimo all’ottavo posto è, invece, Mahmood con Nei letti degli altri, che ha da poco lanciato il nuovo singolo estivo. Di nuovo al nono posto c’è Kid Yugi con I nomi del diavolo. Chiude, invece, la classifica in decima posizione Billie Eilish con l’ultima fatica discografica arrangiata con suo fratello, Hit me hard and soft.

Tra i singoli in testa a tutti c’è sempre Tony Effe nella sua inedita collaborazione con Gaia nella hit Sesso & Samba. Al secondo posto si conferma di nuovo Anna con 30°C e si fermano al terzo posto, invece, Rose Villain e Guè Pequeno con Come un tuono.

Tra i vinili c’è ancora Geolier al primo posto con Dio lo sa. Resiste abbastanza bene Ultimo con Altrove, che questa settimana sale in seconda posizione. Al terzo posto si posiziona Angelina Mango con Poké Melodrama.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio