Primo pianoTV

Viola come il mare 3 si farà? La replica definitiva: tutte le novità

La seconda stagione si è conclusa con l'appuntamento di giovedì 6 giugno: ecco cosa è trapelato sul futuro della serie

Lo scorso giovedì 6 giugno è andata in onda l’ultima puntata di Viola come il mare 2: ma cosa si sa sulla terza stagione? Il secondo capitolo della serie con Francesca Chillemi e Can Yaman è stato trasmesso in chiaro in prima serata su Canale 5, dopo aver debuttato in streaming su Mediaset Infinity.

Lo scorso giovedì 6 giugno si è conclusa la seconda stagione di Viola come il mare. La serie ha chiuso con il sesto appuntamento, dopo aver fatto il suo debutto in chiaro il 3 maggio 2024. Prima di essere trasmessa su Canale 5, però, la fiction ha debuttato in anteprima streaming su Mediaset Infinity, con i primi tre appuntamenti, il 24 aprile 2024. Successivamente, a partire dal 10 maggio, la piattaforma ha reso disponibili anche le ultime tre puntate. Una strategia mista, sul modello già collaudato con successo da Mare Fuori.

Viola come il mare 3 ci sarà?
“Viola come il mare” proseguirà con la terza stagione? – VelvetMag

Viola come il mare 2 ha visto come protagonisti Francesca Chillemi e Can Yaman, nei rispettivi panni di Viola Vitale e Francesco Demir. Diretta da Alexis Sweet, che ha preso il posto di Francesco Vicario, anche la seconda stagione nasce come produzione Lux Vide, in collaborazione con RTI. Nel corso delle sei puntate andate in onda fino a giovedì 6 giugno, la serie ha catalizzato l’attenzione di milioni di telespettatori. In molti, dunque, si sono chiesti se lo show proseguirà con nuovi episodi: ecco, dunque, cosa si prospetta per il futuro.

Viola come il mare, la nuova stagione si farà? La risposta definitiva

Dopo la messa in onda del finale di stagione, è sorta spontanea una domanda: Viola come il mare avrà una terza stagione? A rispondere ci ha pensato direttamente Pier Silvio Berlusconi, in occasione della recente conferenza stampa per tirare le somme dell’ultimo anno. L’AD di Mediaset ha confermato il rinnovo per una terza stagione, sottolineando il successo riscosso dai nuovi episodi. Grazie al nuovo capitolo, la total audience – tra streaming e tv – è difatti cresciuta del 60%. Inoltre, nella prima settimana di programmazione, la serie è stata vista per un totale di 3 milioni di ore, mentre gli ascolti in chiaro non sono mai scesi al di sotto dei 2 milioni di telespettatori.

Viola come il mare 3: stagione confermata
Confermata la terza stagione di “Viola come il mare” – VelvetMag

In base a un’intervista rilasciata a Fanpage.it da Elena Bucaccio, head writer di Lux Vide, si apprende che le riprese avranno inizio nella primavera 2025, tra maggio e giugno. La messa in onda della terza stagione è invece prevista per il 2026. Tutto, però, dipenderà anche dalla disponibilità dei due volti principali: se Can Yaman è impegnato sul set dell’attesissima SandokanFrancesca Chillemi dovrà invece fare ritorno sul set di Che Dio ci aiuti. A ciò si aggiungono, inoltre, alcune voci di corridoio che vedrebbero i rapporti tra rispettivi volti di Francesco Demir e Viola Vitale alquanto tesi.

Nel frattempo, la sceneggiatrice, che ha curato la stesura del progetto insieme a Silvia Leuzzi e Lorenzo Righi, ha inoltre sganciato le prime anticipazioni, affermando che ci saranno “nuovi conflitti tra paura e desiderio“. In occasione dell’intervista rilasciata ai microfoni di Fanpage.it ha poi aggiunto “Quindi apriremo un nuovo tema nella terza stagione. Le nuove puntate oscilleranno tra questo continuo desiderare e avere paura. Ecco, la trama si snoderà tra desiderio e paura.” Insomma, la storia tra Viola e Francesco è destinata a proseguire.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio