Primo pianoTV

L’amica geniale 4, quando va in onda la nuova stagione?

Nata dalla penna di Elena Ferrante, la serie chiuderà con il quarto capitolo

Manca sempre meno al debutto de L’amica geniale 4, l’attesissimo capitolo conclusivo dell’acclamata serie di Rai Uno. Basato sulla saga letteraria nata dalla penna di Elena Ferrante, lo show si appresta a fare il suo debutto sulla rete ammiraglia, nel corso dei prossimi mesi.

Dopo una lunga attesa, L’amica geniale 4 è prossima al debutto in prima serata su Rai Uno. La serie, che ruota attorno alla lunga e combattuta amicizia tra Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo che si snoda nel corso di diversi decenni, assisterà a un nuovo re-casting. Dopo tre stagioni di successo, infatti, Margherita Mazzucco e Gaia Girace hanno passato il testimone rispettivamente a Alba Rohrwacher ed Irene Maiorino, che saranno le Lenù e Lila, ancora più adulte.

L'amica geniale 4 quando esce?
Quando va in onda “L’amica geniale 4”? (ANSA) – VelvetMag

Il volto della nuova Lenù ci era stato mostrato sul finale del terzo capitolo ma non aveva suscitato grandi sorprese, dal momento che Alba Rohrwacher è stata la voce narrante delle precedenti stagioni. Diversamente, invece, è accaduto per Irene Maiorino.

L’amica geniale 4 si baserà sull’ultimo libro della tetralogia letteraria nata dalla penna di Elena Ferrante, Storia della bambina perduta. Lo show riprenderà dal finale del precedente capitolo, trasmesso il 27 febbraio 2022. Di seguito, dopo un’attesa durata dopo oltre due anni, ecco quando debutteranno i nuovi episodi.

L’amica geniale 4, svelata la data di debutto della stagione finale

Così come le precedenti stagioni, anche L’amica Geniale 4 nasce come produzione di Fandango, The Apartment, Fremantle Italy e Wildside. La serie si avvale, inoltre, del contributo di Lorenzo Mieli che la produce per Fremantle Italy, The Apartment e Wildside, entrambe sotto Fremantle, e Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment.

Rispetto ai tre capitoli trasmessi finora, a partire dal 2018, la nuova stagione avrà una narrazione più dilatata. La storia, infatti, occuperà un arco di tempo più vasto, che vedrà Lila e Lenù affrontare la loro vita adulta fino agli Anni 2010. In base a quanto trapelato finora, si apprende che Lenù farà nuovamente ritorno a Napoli, dopo essersela lasciata alle spalle anni prima. Qui, ritroverà l’amica di lunga data, insieme alla quale cercherà di contrastare le infiltrazioni di criminalità nel rione. Ma un drammatico evento imprevisto costringerà le due protagoniste a rimettere tutto in discussione.

L'amica geniale 4, svelata la data?
Trapelata la data de “L’amica geniale 4”? (ANSA) – VelvetMag

Inizialmente, L’amica geniale 4 sarebbe dovuta andare in onda nel corso della primavera 2024. Tuttavia, complice anche il fatto che sulla rete ammiraglia stia stato dato spazio alle partite dell’Europa League, la serie slitterà all’autunno 2024. Ad anticipare la data di messa in onda ci ha pensato tempo fa Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, che in un’intervista concessa a FQ Magazine ha rivelato: “È una serie molto femminile, ha dato anche un segnale importante allora ci piacerebbe farla debuttare il 25 novembre, la giornata contro la violenza sulle donne“.

Quanti episodi saranno?

Così come le precedenti stagioni, anche Storia della bambina perduta sarà composta da otto episodi, che andranno in onda nel corso di quatto puntate, in prima serata su Rai Uno. La serie sarà inoltre disponibile in streaming – in diretta e on-demand – sulla piattaforma RaiPlay. Insomma, se la data dovesse essere confermata, ci sarà da attendere ancora qualche mese.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio