Primo pianoTV

Amici 23, anticipazioni quinta puntata del Serale 20 aprile: eliminato, novità

La fase del Serale prosegue con il quinto appuntamento della stagione: ecco cosa accadrà

Amici 23 prosegue con il quinto appuntamento del Serale, in onda sabato 20 aprile 2024 in prima serata su Canale 5: le anticipazioni. Il talent show condotto da Maria De Filippi ha fatto il suo debutto il 24 settembre e continua a riscuotere grande successo in termini di ascolti. Di seguito, ecco cosa accadrà.

Lo scorso sabato 13 aprile è andata in onda la quarta puntata del Serale. In questa occasione, i 10 allievi rimasti in gara hanno proseguito la loro corsa verso l’ambito primo posto nel talent di Canale 5. Al termine della puntata, tuttavia, è accaduto qualcosa di inaspettato: Sarah Toscano, del team Cucca-Lo, e Lil Jolie, del team Todarelli, dopo essere finite al ballottaggio finale, sono rimaste in sospeso, dal momento che Michele Bravi non è riuscito a dare un voto.

Amici 23 anticipazioni 20 aprile
“Amici 23”, anticipazioni della quinta puntata del 20 aprile – VelvetMag

Il giudice ha dunque affidato loro un brano, diverso per ciascuna, così di sentirle per poter poi dare il suo giudizio, che sarà svelato nel corso del nuovo appuntamento. A partire dalla terza puntata, dunque, l’eliminato sarà uno solo, selezionato tra i tre allievi finiti al ballottaggio al termine di ogni manche.

Gli allievi rimasti in gara

A giocarsi il titolo di vincitore della 23esima edizione di Amici, dunque, sono rimasti 10 allievi:  l’ormai confermatissimo duo Rudy Zerbi-Alessandra Celentano, “pochi ma buoni”, che vantano nel loro team Holden Petit, sul fronte canto, e Dustin Marisol, sul fronte ballo, con la squadra ancora intatta; Emanuel Lo-Lorella Cuccarini, ovvero i CuccaLo, composti da Sofia (dopo l’uscita di Kumo, Nicholas e Lucia), sul fronte danza e Sarah e Mida, sul fronte canto, con Sarah ancora “in bilico”.

Infine, la squadra con a capo Anna Pettinelli-Raimondo Todaro, i Todarelli, composta da Martina e Lil Jolie (dopo l’uscita di Ayle e con Lil Jolie ancora “in bilico”), sul fronte canto e Gaia, sul fronte ballo (dopo l’uscita di Giovanni). L’allieva di Raimondo Todaro, tuttavia, è attualmente fuori gioco, dovendo stare ferma alcune settimane per un infortunio. Per questo, è stata temporaneamente “sostituita” da Aurora Ranvestel, che ballerà al suo posto fino quando non si riprenderà. Di seguito, dunque, ecco cosa svelano le anticipazioni della quinta puntata del Serale di Amici, la cui registrazione ha avuto luogo giovedì 18 aprile. Come al solito, a riportare le indiscrezioni sono stati i portali Amici News e Super Guida Tv.

Amici 23 anticipazioni, al via la quinta puntata del Serale: meccanismo, ospiti e nuovi giudici

A giudicare le performance dei dieci talenti in gara rimasti, in attesa di scoprire il verdetto definitivo tra Lil Jolie e Sarah Toscano, Maria De Filippi ha riconfermato i tre giudici della precedente edizione: Michele Bravi, Giuseppe Giofrè e Cristiano Malgioglio. Per la ventitreesima edizione, che ha visto per il quarto anno di fila Stephane Jarny come direttore artistico, la conduttrice ha riconfermato il meccanismo delle stagioni precedenti.

Tre manche in cui si sfideranno due squadre e, al netto delle tre prove, il team vincente sceglierà chi sfidare nuovamente; al temine della prima ci sarà un’eliminazione diretta mentre, le altre due, decreteranno gli allievi da mandare al ballottaggio finale per selezionare il secondo eliminato della serata. A partire dalle successive puntate, però, le tre manche selezioneranno i tre allievi che si scontreranno per la loro permanenza: uno di loro dovrà abbandonare il programma. Di seguito, dunque, le anticipazioni di Amici riportate da Amici News Super Guida Tv.

La quinta puntata del Serale di Amici 23 vedrà come ospite musicale Enrico Nigiotti, al quale è stato consegnato il disco d’oro per il singolo Cenerentola. In qualità di ospite comico, invece, Maria De Filippi ha portato in studio Barbara Foria.

Lil Jolie e Sarah: chi dovrà uscire?

La quarta puntata del Serale è rimasta con il verdetto in sospeso. Al ballottaggio finale erano finite, difatti, Sarah Lil Jolie. A causa dell’impossibilità di Michele Bravi di esprimere un verdetto, si era deciso di rimandare la decisione. Il cantante e giudice aveva affidato a ciascuna di loro una canzone da preparare ed eseguire, per schiarirsi ulteriormente le idee. Le due cantanti, rispettivamente del team Cucca-Lo Todarelli, si sono dunque esibite e, a spuntarla, è stata Sarah. Lil Jolie è stata eliminata.

Amici 23 anticipazioni: Lil Jolie eliminata
Amici 23 anticipazioni: Lil Jolie eliminata – VelvetMag

Prima manche: cosa è successo

Come al solito, a decidere quale squadra abbia il compito di inaugurare la serata è stata l’estrazione della busta. Maria De Filippi l’ha fatta estrarre e, alla fine, a inaugurare la quinta puntata del Serale, è stato lo scontro tra i Zerbi-Cele contro i CuccaLo.

  • Il primo scontro è tra Holden che canta Everybody Hurts contro Sofia, che si esibisce sulle note di Ma non tutta la vita dei Ricchi e Poveri. La prova viene annullata perché Giuseppe Giofrè non sa chi votare.
  • Marisol esegue una coreografia sul palo contro Mida e Sarah in duetto. A vincere è Marisol, che viene acclamata da Malgioglio.
  • Mida contro Dustin: vince Mida.
  • Petit sulle note di Sciccherie contro Sarah. A trionfare è Petit che ha portato la vittoria della prima manche al team Zerbi-Cele.

Cucca-Lo hanno perso la prima manche e i professori avversari hanno scelto di mandare al ballottaggio Sofia e Mida. Il cantante ha eseguito El Farsante di Ozuna per provare a salvarsi, ma a spuntarla è stata Sofia. Mida è, dunque, il primo eliminato provvisorio della serata.

Cosa è successo nella seconda manche

Dopo aver vinto la prima manche contro i Cucca-Lo, i Zerbi-Cele hanno scelto di chiamare in campo i Todarelli (o Pettimondo). Ecco cosa è successo, in base a quanto riportato dalle anticipazioni della quinta puntata del Serale di Amici 23.

  • Holden sulle note de La direzione giusta contro Martina, che ha cantato Estranei a partire da ieri. A vincere è stato Holden.
  • Aurora, che ha ballato per la prima volta da quando è entrata per sostituire Gaia, contro Holden, che ha eseguito Morto mai di Lazza. Ha vinto Aurora.
  • Petit sulle note di Mammamì contro Aurora che ha ballato un chachacha con Umberto. A vincere è nuovamente Petit, che ha portato la vittoria al team Zerbi-Cele.

Todarelli hanno dunque perso la seconda manche, motivo per il quale al ballottaggio sono finite Martina e Aurora. La cantante è riuscita a salvarsi, mentre la ballerina è la seconda eliminata provvisoria della serata. Se dovesse uscire dal programma, uscirà automaticamente anche Gaia.

Terza manche: chi rischia di uscire

Per la terza volta, sono scesi in campo i Zerbi-Cele che hanno deciso di sfidare Emanuel Lo e Lorella Cuccarini, dopo aver battuto i Petti-Todo nella seconda manche. Ecco cosa è successo, secondo quanto riportato dalle anticipazioni di Amici News Super Guida Tv.

  • Dustin contro Sarah, che ha cantato Ce la vie con Sebastian che ballava dietro di lei. A vincere è stato Dustin.
  • Sofia, che ha ballato un mix di Lady Gaga, contro Petit che ha eseguito una canzone di Lucio Dalla remixata con un brano di Liberato. A vincere è stata la ballerina e Malgioglio non ha apprezzato la performance di Petit.
  • Marisol contro Sofia. Ha vinto Marisol, che ha portato la vittoria, nuovamente, al team Zerbi-Cele.

Dopo aver perso la prima manche, i Cucca-Lo sono stati sconfitti anche nella terza. Sarah è finita al ballottaggio, cantando Come un pittore. A scontrarsi per la loro permanenza sono dunque Sarah, Mida Aurora. I primi due hanno eseguito i loro rispettivi nuovi singoli, ovvero Amore magico Que pasa, mentre Aurora ha ballato per sé e per Gaia. Alla fine, Mida è stato il primo a essere salvato: l’eliminazione sarà, dunque, tra Sarah e Aurora (e, per estensione, Gaia).

Guanto di sfida tra professori: chi ha vinto

Così come nelle edizioni precedenti, anche in questa i professori continueranno a mettersi alla prova con i loro guanti di sfida. Quello della quinta puntata ha visto i diretti interessati scontrarsi sul tempa del “primo appuntamento: dove ci portate?”. Ciascuna delle squadre ha preso ispirazione da qualcosa.

  • Zerbi-Cele hanno portato tutti in discoteca, presentandosi con una parrucca riccia nera. La Celentano aveva una maglia con su scritto “Viva Maria”, mentre Zerbi una maglia con la scritta “Viva la Giuria”. Quest’ultimo si è fatto sollevare in aria, insieme alla palla da discoteca.
  • Todarelli hanno invece portato tutti al pub, ballando un flamenco.
  • Cucca-Lo hanno portato tutti a teatro, ispirandosi a un pezzo di West Side Story. A vincere sono stati loro.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio