MusicaPrimo piano

Colapesce Dimartino approdano anche in Spagna

Il duo di cantautori ha dato luce a una nuova ed inedita versione di "Splash"

Colapesce Dimartino puntano in alto. Dopo il successo della hit presentata al Festival di Sanremo nel 2023, varcano di nuovo i confini italiani con il loro brano e approdano in Spagna. Proprio tra lo stesso pubblico, dove qualche anno prima erano arrivati con un’altra hit.

Nuovi progetti in vista per Colapesce Dimartino, che quest’anno non hanno scelto il palco dell’Ariston per aprire il 2024. Splash, il brano della 73esima edizione della kermesse continua ad ottenere importanti riconoscimenti e raggiungere nuovi traguardi. Il duo musicale, infatti, è approdato per la seconda volta sul mercato musicale spagnolo con un’inedita collaborazione con Rigoberta Bandini.

Colapesce Dimartino Spagna
Colapesce Dimartino approdano in Spagna, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Dopo il grande successo di Musica Leggerissima, Colapesce Dimartino erano tornati lo scorso anno sul palco dell’Ariston con una nuova hit, pronta a solcare le onde delle rotazioni radiofoniche e dei live che avrebbero succeduto il debutto al Festival di Sanremo. Splash riflette ancora una volta quello spirito sensazionalistico tipico del duo musicale, che ogni volta tenta di raccontare e descrivere la società. Mare e metro affollate. Uomo e natura. Ma anche il peso delle aspettative e come queste influenzano la nostra vita. Un viaggio musicale che diventa allo stesso tempo un tuffo nella memoria collettiva.

Non solo, perché il brano richiama addirittura un omaggio alla grande canzone italiana, dalla coppia Battisti-Mogol a Domenico Modugno. Ma sempre rimanendo fedeli al proprio mondo sonoro, un rock leggero influenzato da contaminazioni internazionali. Dopo un disco di platino e tantissimi streaming totalizzati sulle piattaforme musicali, Colapesce Dimartino pubblicano un’inedita versione di Splash per il pubblico spagnolo, come già avevano fatto in passato con Musica Leggerissima.

Colapesce Dimartino pubblicano Splash (Mas que mares)

Prima di prepararsi al ritorno ai live nel corso della stagione estiva, Colapesce Dimartino lasciano un’ultima sorpresa al pubblico. Si tratta della pubblicazione di un’inedita versione in spagnolo di Splash, il brano sanremese certificato disco di platino e segnalato da Rolling Stone Italia come Miglior brano italiano del 2023. Splash (Mas que mares) è già disponibile dallo scorso 12 aprile su tutte le piattaforme streaming e anche in rotazione radiofoniche su tutte le radio spagnole. Al loro fianco in questo inedito arrangiamento la talentuosa Rigoberta Bandini, reduce dal successo in Spagna del suo album di debutto La Emperatriz, acclamato da pubblico e critica.

Colapesce Dimartino Splash
La nuova versione di Splash, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Non si tratta del primo brano con il quale Colapesce Dimartino varcano i confini italiani. Già qualche anno fa, infatti, il duo musicale aveva festeggiato lo straordinario successo di Mùsica Ligera, la versione spagnola di Musica Leggerissima, reinterpretata da Ana Mena e diventata una hit internazionale vincendo ai Los 40 Music Awards 2022 come Migliore canzone nella categoria Spagna e conquistando il doppio disco di platino nella penisola iberica.

Nel frattempo che festeggiano i nuovi traguardi, Colapesce Dimartino si preparano anche al ritorno ai live previsto già dal prossimo mese. Dal 24 maggio, infatti, il duo salirà prima sul palco del MI AMI Festival a Milano e poi proseguirà con un ricco calendario di eventi dal vivo il viaggio in tutta Italia previsto per il tour Lux Eterna Beach – Estate 2024. La lista di concerti si chiuderà il 7 settembre in provincia di Novara, ma nel frattempo potrebbero aggiungersi ulteriori date.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio