FoodPrimo piano

Cobbler di fragole e rabarbaro: un dolce tradizionale inglese

Un dessert primaverile e un viaggio fuori dalla tradizione italiana

Con l’arrivo della primavera, è il momento ideale per celebrare i sapori freschi e vibranti che la natura ha da offrire. Questo significa che iniziano ad arrivare i frutti più gustosi dell’anno: primavera più di tutto significa fragole.

E si sa che niente incarna meglio la dolcezza della primavera di un delizioso Cobbler di fragole e rabarbaro, con la sua combinazione di frutta fresca, dolcezza naturale e una crosta burrosa e croccante.

Cobbler cotto di freagole e rabarbaro
Cobbler cotto di freagole e rabarbaro

Questo dessert è tipico della cucina anglosassone ed è perfetto per concludere una cena all’aria aperta o semplicemente per coccolarsi con un dolce fatto in casa durante una giornata di sole. Seguite la nostra ricetta dettagliata per creare un Cobbler che farà felici tutti i vostri commensali!

Ingredienti (per 6 persone):

Ripieno:

  • 500 g di fragole fresche, pulite e tagliate a metà
  • 300 g di rabarbaro fresco, tagliato a pezzetti
  • 100 g di zucchero
  • Succo di mezzo limone
  • 2 cucchiai di amido di mais (maizena)

Per la crosta:

  • 150 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro freddo, tagliato a dadini
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • Un pizzico di sale

Guarnizione (solo se volete e avete tempo!):

  • Gelato alla vaniglia
  • Panna montata fresca
Cobbler alle pesche con gelato
Cobbler alle pesche con gelato

Procedimento:

  1. Iniziate preparando il ripieno del vostro Cobbler In una ciotola grande, mescola le fragole e il rabarbaro con lo zucchero e il succo di limone. Aggiungete l’amido di mais e mescola bene per assicurarti che la frutta sia uniformemente ricoperta.
  2. Versate il composto di frutta in una teglia da forno leggermente unta e distribuiscilo in modo uniforme sul fondo.
  3. Ora dedicatevi alla preparazione della crosta, ed in una ciotola media, mescolate la farina, lo zucchero, il lievito in polvere e il sale.
  4. Adesso tagliate il burro freddo a dadini e lavoratelo con le mani fino a ottenere un composto sbriciolato. Poi aggiungete l’uovo e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti non si uniscono per formare una pasta omogenea.
  5. Ora è il momento di assemblare il Cobbler, distribuite la pasta per la crosta sulla frutta nel teglia da forno, potete creare un motivo decorativo a forma di griglia o potete lasciarla cadere a cucchiaiate su tutta la superficie.
  6. Dopodiché ssicuratevi poi di coprire uniformemente la frutta senza schiacciarla troppo. Ora dedicatevi alla cottura del Cobbler, preriscaldate il forno a 180°C ed infornate il Cobbler per circa 35-40 minuti, o finché la crosta non diventerà dorata e croccante.
  7. Il ripieno deve bollire e diventare spesso e appiccicoso. Una volta che il vostro Cobbler sarà cotto, lasciatelo raffreddare leggermente prima di servire.
  8. Il Cobbler è già delizioso da solo, ma se volete renderlo ancora più goloso, potete servirlo con una pallina di gelato alla vaniglia o con un cucchiaio di panna montata fresca.

Il Cobbler di fragole e rabarbaro è un dessert classico della primavera che incarna il meglio che questa stagione ha da offrire. Con la sua crosta burrosa e croccante che avvolge un ripieno dolce e succoso, questo dessert è una vera delizia per il palato. Buon appetito! Per altre idee appetitose, golose e semplici: Come preparare i Nutellotti.

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio