MusicaPrimo piano

Diodato celebra la dimensione live con un nuovo album

L'artista dopo il Festival di Sanremo, adesso attende di tornare sul palco

Diodato si è ritrovato nello studio discografico in questi mesi e ha dato finalmente vita al nuovo progetto discografico. Il prossimo album del cantante uscirà solo tra qualche settimana, dopo il ritorno a febbraio sul palco dell’Ariston in gara tra i big del Festival di Sanremo.

Diretto, sensibile e romantico. Diodato torna con un nuovo album, appena a pochi mesi dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo. Questa volta l’artista ha voluto celebrare la dimensione dei live, ripercorrendo tutta la sua carriera, scandita dai brani che hanno fatto la sua storia, ma con l’aggiunta di qualche inedito. Nell’attesa di ritornare di nuovo sul palco ad esibirsi.

Diodato nuovo album
Il nuovo album di Diodato, foto Ansa – VelvetMag

A un anno dall’uscita del suo ultimo album, Così speciale, Diodato è pronto a tornare con un nuovo progetto in studio discografico. L’artista aveva dato vita anche con una tournée europea per presentare i nuovi brani al pubblico. Lo scorso febbraio c’è stato anche il ritorno sul palco dell’Ariston, scelto da Amadeus tra i big in gara al Festival di Sanremo con il brano Ti muovi. Il cantante ha emozionato l’intera platea e il pubblico da casa esibizione dopo esibizione, classificandosi al 13esimo posto della classifica finale. Nella serata dei duetti, Diodato aveva deciso di portare al suo fianco Jack Savoretti, con il quale ha interpretato un’inedita versione del celebre brano di Fabrizio De André, Amore che vieni, amore che vai.

A solo qualche mese dalla kermesse canora, l’artista è tornato di nuovo nello studio discografico per registrare il prossimo progetto discografico, con il quale ha scelto di celebrare la dimensione dei live. Attraverso brani cantati dal vivo e registrati sul momento, con una schiera di musicisti al suo fianco, come fosse sul palcoscenico durante un concerto.

Diodato si prepara al ritorno in tour presentando il nuovo album

Il prossimo album di Diodato sarà disponibile su tutte le piattaforme e in formato fisico negli store dal 19 aprile. Ho acceso un fuoco celebrerà la dimensione dei live. L’artista è tornato in studio discografico registrando i nuovi brani solo con l’ausilio di dieci musicisti, come fosse su un palcoscenico nel mezzo di un concerto. “È stata una sfida che ho lanciato anche a me stesso: provare a perdere il controllo, ad abbandonarmi il più possibile al flusso emotivo proprio come faccio nei live, ma questa volta all’interno di uno studio di registrazione. Ho accettato l’imprevedibile, l’imperfezione, suonando la chitarra mentre cantavo, con dieci musicisti e strumenti che suonavano insieme e vibravano nell’aria e nel corpo“, ha detto il cantante.

Diodato prossimi progetti
I prossimi progetti di Diodato, foto Ansa – VelvetMag

Ho acceso un fuoco, prodotto da Tommaso Colliva, contiene brani inediti, ma anche alcune delle canzoni che hanno scritto la storia della sua carriera. Da Ma che vuoi a Ubriaco, passando per Mi si scioglie la bocca e Cosa siamo diventati fino all’ultimo brano sanremese, Ti muovi. Non manca nella tracklist nemmeno il duetto con Jack Savoretti e un’inedita versione di Cucurrucucú paloma, il celebre brano di Tomás Méndez.

Il progetto discografico aprirà anche le porte a una stagione di live che porterà Diodato sui palchi delle più importanti rassegne musicali fino al ritorno in tour previsto in autunno. Si partirà il 28 settembre da Grosseto, per attraversare i teatri italiani e chiudere la lista degli appuntamenti il 27 novembre a Parma.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio