MusicaPrimo piano

R&B Takeover Fest: a Roma il primo festival italiano

Si tratta del primo evento musicale dedicato al mondo dell'R&B

Prenderà vita a Roma il primo festival in Italia dedicato completamente allo stile R&B: chiamato R&B Takeover Fest. Sul palco si alterneranno numerosi artisti emergenti ad icone della nuova scena contemporanea romana ormai affermate da tempo. E tante sorprese ancora devono essere svelate.

Un progetto emergente, ma pronto a prendersi la scena romana. R&B Takeover Fest è il primo festival dedicato a questo genere mai messo in piedi in Italia. Un’occasione per dare luce a numerosi cantanti emergenti, ma lasciarsi trasportare anche da artisti affermati nella scena musicale della Capitale. Tra sperimentazioni e contaminazioni artistiche che faranno da sfondo all’evento.

R&B Takeover Fest
R&B Takeover Fest, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

R&B Takeover Fest sarà il primo evento musicale in Italia a celebrare il genere della R&B, come mai era stato fatto prima. Il festival, che si svolgerà in uno dei locali più storici e in voga della Capitale, lascerà il merito spazio anche a numerosi progetti musicali emergenti. Si apre così una porta su una scena in grande fermento ricca di artisti dinamici e originali che stanno iniziando ad affermarsi nel panorama musicale italiano. Non mancheranno però nemmeno artisti già noti alla scena contemporanea. Il progetto nasce dalla mente creativa della nuova label Antartis, diretta dal producer Giordano Dan. Sarà una vera festa in musica, e non solo, celebrano l’arte in ogni sua forma. Infatti, a fare da sfondo all’evento musicale ci sarà anche un wall di opere pittoriche di Nina the Original, per la serie “R you & B?”.

Tutti gli ospiti del R&B Takeover Fest

Il R&B Takeover Fest approderà nell’iconico locale romano Monk il 21 aprile. L’appuntamento è fissato dalle 17.30 del pomeriggio, ma il festival proseguirà fino a tarda notte. Dopo le esibizioni musicali, infatti, la serata proseguirà con un esclusivo dj set dedicato all’icona novantenne della black music, Quincy Jones. Sulla base del genere R&B gli artisti protagonisti dell’evento si divertiranno a compiere un vero e proprio viaggio tra stili musicali: dal rap all’afrobeat, passando per l’urban e, ovviamente, per il classico R&B. Il festival aprirà le porte a parecchie novità musicali, ma accoglierà sul palco anche i volti affermati della scena musicale contemporanea.

R&B Takeover Fest artisti
Gli artisti del R&B Takeover Fest: Martina May e Davide Shorty, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

La line up dell’evento è già stata svelata nelle scorse settimane. Sul palco del R&B Takeover Fest approderanno Davide Shorty, Big Dave e Francesco Kairòs. Si esibirà anche Martina May, che oltre alla sua carriera di autrice per numerosi artisti della scena italiana, ha già collaborato con i grandi nomi del panorama rap, tra cui anche Coez, Gemitaiz e Briga.

Non mancherà nemmeno l’eclettica Miriam Ayaba, affermata artista partenopea dalle influenze multiculturali che nel 2019 aveva conquistato anche il podio di The Voice of Italy. E poi ancora, Kuban e Nico Kyni. Sul palco non mancherà nemmeno un corpo di ballerini che si scateneranno tra sonorità e ritmi coinvolgenti. Al termine delle esibizioni musicali verrà anche assegnata una borsa di studio per artisti emergenti da parte di ACEP/UNEMIA, grazie anche alla collaborazione dei partner, tra cui Finisterre, Cromosomi Media e altri ancora. Le prevendite sono ancora acquistabili sul sito ufficiale dell’evento. Non mancheranno ulteriori sorprese nel corso della serata.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio