Primo pianoTendenze Moda

Pierpaolo Piccioli saluta Valentino: arriva Alessandro Michele?

Dopo 25 anni Pierpaolo Piccioli saluta Valentino, ma chi prenderà il suo posto?

Pierpaolo Piccioli non sarà più il direttore creativo di Valentino, maison per la quale ha lavorato 25 anni. Al suo posto subentrerà Alessandro Michele? L’indiscrezione di WWD punterebbe verso quella direzione. 

Pierpaolo Piccioli saluta maison Valentino dopo 25 anni di onorato servizio, di cui otto in qualità di direttore creativo. Un annuncio che ha provocato un nuovo scossone nel mondo della moda, poiché in molti negli anni hanno apprezzato il suo lavoro alla maison. Dopo Dries Van Noten, che ha salutato il suo brand, anche Pierpaolo Piccioli ha annunciato l’uscita di scena: non sarà più alla guida di maison Valentino, un ruolo che ha ricoperto dal 2016.

Pierpaolo Piccioli Valentino
Pierpaolo Piccioli. Crediti: Ansa – VelvetMag

Il suo addio, però, è una lettera d’amore a quella maison che ha accompagnato per anni e che ha rappresentato una ricca parentesi di moda ed umanità. Non è chiaro quale sarà la nuova strada di Piccioli, ma il futuro è tutto da scrivere. Così come non è stato ancora annunciato il suo sostituito. Si vocifera che Alessandro Michele, dopo l’addio a Gucci, potrebbe prendere il posto di Piccioli in casa Valentino.

Pierpaolo Piccioli lascia la direzione artistica di Valentino: al suo posto arriva Alessandro Michele?

Pierpaolo Piccioli ha lavorato ben 25 anni per maison Valentino e non ha potuto fare a meno di condividere un suo pensiero attraverso un accorato post Instagram. “Non tutte le storie hanno un inizio ed una fine, alcune vivono una specie di eterno presente che brilla di una luce intensa, così forte da non lasciare ombre. Sono stato in questa azienda per 25 anni, e per 25 anni sono esistito ed ho vissuto insieme alle persone che con me hanno intessuto le trame di queste storia bella che è mia e nostra. Tutto è esistito ed esiste grazie alle persone che ho conosciuto, con cui ho lavorato. Con cui ho condiviso sogni e creato bellezza, con cui ho costruito qualcosa che appartiene a tutti, e che resta immutabile e tangibile. Questo patrimonio d’amore, di sogni, di bellezza e di umanità, lo porto con me, oggi e per sempre“.

Pierpaolo Piccioli Valentino
Pierpaolo Piccioli. Crediti: Ansa – VelvetMag

Piccioli ha ringraziato le persone che hanno accompagnato il suo percorso e definito quei momenti che definisce preziosi. “Grazie al Sig. Valentino e a Giancarlo Giammetti che mi hanno consegnato i loro sogni. Grazie a ogni singola persona che ha reso possibile in un modo o nell’altro tutto questo. È stato un privilegio e un onore condividere il mio percorso, e i miei sogni, con voi. Stella aveva due anni quando è venuta a vedere la mia prima sfilata, sta per compierne 18 e l’altra sera mi ha chiesto: ‘Come ti senti?’ ‘Giovane e libero’ ho risposto. Vi regalo gli occhi miei per vedervi come vi vedo io. Giovani e liberi. E pieni di sogni. Sempre“.

Alessandro Michele pierpaolo piccioli
Alessandro Michele. Crediti: Ansa – VelvetMag

Dopo l’addio di Pierpaolo Piccioli, nuove voci di corridoio suggerirebbero l’ingresso di Alessandro Michele alla guida di Valentino. L’ex direttore creativo di Gucci, stando all’indiscrezione riportata da WWD, “sarebbe in trattative con la maison romana“. Al momento Alessandro Michele non ha commentato l’indiscrezione, per cui bisognerà attendere conferme ufficiali. Un’altra fonte avrebbe raccontato a WWD: “Il progetto Valentino sarebbe molto più interessante per Michele, perché gli permetterebbe anche di disegnare collezioni couture. E non è un segreto che abbia bisogno di una macchina ben oliata alle spalle che supporti la sua ricerca e creatività, con designer e artigiani qualificati, i migliori tessuti e grandi tasche per trasformare le sue idee in realtà“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pierpaolo Piccioli (@pppiccioli)

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio