Primo pianoTendenze Moda

Tenniscore: Zendaya rilancia il trend per il 2024

Protagonista di "Challengers", Zendaya ripropone il Tenniscore

Con Zendaya si riaccende ancor di più l’interesse nei confronti del Tenniscore: ma come esaltare questo trend, già apprezzato dalle maison e dalle influencer?

Il Tenniscore torna a dettare tendenza ed è anche merito di Zendaya, che tra non molto tornerà al cinema. Reduce dal successo promozionale di Dune – Parte 2, l’attrice ha dato il meglio di sé sul red carpet proponendo look a tratti futuristici che richiamano la trama fantascientifica del film. Ora, però, è tempo di focalizzarsi su un nuovo progetto diretto da Luca Guadagnino e che pone il tennis al centro della trama. Si intitola Challengers e Zendaya è già entrata nel mood, promuovendo il Tenniscore attraverso i suoi look.

tenniscore zendaya
Crediti: Challengers via Instagram – VelvetMag

Del resto il film non rinuncia al fascino glam della sua protagonista, diventata una fashion icon negli ultimi anni. Un triangolo amoroso sbocciato sul campo da tennis è al centro di Challengers, un film che propone sfide, dramma sentimentale e non rinuncia al glam, riaccendendo l’interesse nei confronti del Tenniscore, già anticipato in passerella e apprezzato dalle star. Basti pensare a Gigi Hadid e Chiara Ferragni, per menzionarne alcune, che negli ultimi mesi hanno seguito l’ispirazione ora riaccesa da Zendaya. Ma in cosa consiste il Tenniscore e come riproporlo anche nel proprio guardaroba?

Con Zendaya si riaccende la passione per il Tenniscore

Non è complicato comprendere la natura del Tenniscore. Basterà sbirciare i look proposti di recente da Zendaya per apprenderne i segreti. Tutto parte da un look sportivo, dove in genere predomina il total white anche se non è l’unica sfumatura annessa. Piacciono soprattutto le gonne a plissé larghi o ancora il modello che fonde gonne-pantalone corti e a trama plissé. E ancora le polo immacolate, le fasce per i capelli e comode scarpe da ginnastica. Questo trend ha riacceso l’interesse nei propri confronti anche grazie ad un macro trend tornato in voga quello del Quiet Luxury riaffermatosi in passerella. La collezione Primavera/Estate 2022-2023 di Miu Miu è un chiaro esempio di come il Tenniscore sia tornato di tendenza.

tenniscore zendaya
Crediti: Instagram via screenshot – VelvetMag

Anche Fendi, del resto, non ne ha potuto fare a meno con la collezione Autunno/Inverno 2023-2024 rilanciando gonne plissé in passerella. Un’ispirazione sottile che permette una duplice contaminazione. Merito anche delle star del tennis che negli ultimi anni hanno saputo esaltare il proprio glam anche sul red carpet, da Matteo Berrettini a Serena Williams. Ma anche delle maison che ne hanno esaltato l’appeal, come accaduto ad esempio con Dior che ha scelto Emma Raducanu, campionessa britannica, come testimonial. E ancora Louis Vuitton che ha scelto come testimonial Carlos Alcaraz. E che dire di Jannik Sinner, giovane stella del tennis che ha portato a Wimbledon una maxi bag di Gucci? Non a caso è stato scelto dal direttore creativo Sabato De Sarno come nuovo volto della maison.

tenniscore zendaya
Crediti: Instagram via screenshot – VelvetMag

E dopo l’ispirazione in passerella, tocca alle influencer approfondire il trend. L’ha dimostrato Chiara Ferragni con indosso le creazioni di Miu Miu. E ancora Kylie Jenner, Timothée Chalamet, Ariana Grande e Andrew Garfield. Con Zendaya il tenniscore subisce un ulteriore aggiornamento. In nuovi scatti promozionali relativi a Challengers condivisi da Law Roach, l’attrice indossa un completo di Louis Vuitton: maglioncino giallo pallido con scollo a V, pantaloncini bianchi e décolleté abbinate. Dimenticarsi del look futuristico per Dune non sarà facile, ma neppure impossibile.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio