MusicaPrimo piano

Il jazz di Dony Valentino: fuori il nuovo singolo

Il compositore e violinista dopo numerosi live pubblica un nuovo progetto

Compositore, pianista e violinista. Dony Valentino in questi anni ha suonato in tour e in studio con alcuni dei più noti artisti della scena musicale italiana e straniera. Dopo aver raccolto in questi anni numerosi consensi da parte della critica, l’artista ha pubblicato il nuovo singolo. 

Un artista a 360 gradi, per il quale la musica è sempre stata una costante di vita. Dony Valentino ha recentemente pubblicato un nuovo lavoro in studio. Si tratta del singolo Time passed for you, uscito nei giorni scorsi su tutte le piattaforme digitali per l’etichetta A.MA Records. Un mix tra ambient ed elettronica, che si fonde e si adatta al suo immancabile stile jazz.

Dony Valentino carriera
La carriera di Dony Valentino, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Nel corso della sua longeva carriera Dony Valentino ha collaborato con alcuni dei nomi più importanti del panorama musicale nazionale ed internazionale. Da Lucio Dalla a Al Bano, e ancora Jenny B, Wendy Lewis, Aida Cooper, Herbie Goins, Carlo Marrale e molti altri. A soli dieci anni è arrivato il primo concerto con brani di sua composizione. In seguito, l’ingresso al Conservatorio di Musica N. Piccinni di Bari. La sua intensa formazione e dedizione per la musica sono stati solo il preludio di un’intensa attività concertistica che nel corso degli anni lo ha visto affiancare i più importanti nomi della musica pop italiana, oltre che ad approdare in programmi radiotelevisivi tra Rai e Mediaset. La sua formazione accademica e le sue esperienze come turnista hanno influenzato inevitabilmente le sue composizioni e gli arrangiamenti. Il risultato è stato una sorta di fusione sperimentale tra differenti stili: classico, elettronico, funky e jazz. L’artista, recentemente, ha pubblicato il nuovo singolo, Time passed for you.

Dony Valentino: il nuovo singolo è una riflessione sulla nostalgia

Nel corso della sua carriera la versatilità è stata una caratteristica costante. Ed è stato proprio il triplice ruolo di polistrumentista, autore e arrangiatore che lo ha portato a collaborare con artisti di alto livello, musicisti, amici e colleghi. Proprio per A.MA Records si era messo a disposizione nelle sue vesti e spesso come coautore. Ma adesso ha pubblicato un nuovo singolo in cui i suoi strumenti fanno da assoluti protagonisti nella sinfonia. Time passed for you ha una matrice nu-jazz, che allo stesso tempo riesce a creare una fusione tra le melodie ambient e l’elettronica. Tutto questo fa da sfondo al tema principale suonato al pianoforte da Dony Valentino in alternanza con il violoncello e alla batteria da Miki Genualdo.

Dony Valentino singolo
Il nuovo singolo di Dony Valentino, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

La scrittura e la lirica del brano sono del tutto minimaliste e celebrano un tema nostalgico, ma ricco di suggestioni – come anticipa proprio il titolo della canzone. L’obiettivo di Dony Valentino è quello quasi di ipnotizzare l’ascoltatore, per condurlo attraverso la sua musica in un viaggio verso una dimensione più intima e introspettiva. Il risultato non ha fatto altro che entusiasmare la critica musicale, confermando così il suo talento, che negli anni si è evoluto, insieme alla sua carriera. Nell’attesa di poter ascoltare presto il brano anche dal vivo.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio