Primo pianoTV

Rocco Schiavone 6 si farà? Cosa aspettarsi dalla nuova stagione: anticipazioni

La serie con Marco Giallini tornerà con un nuovo capitolo? Ecco cosa è trapelato finora

Dopo il successo del quinto capitolo è calato un velo di incertezza sulla realizzazione di Rocco Schiavone 6. La serie con Marco Giallini nei panni del protagonista, infatti, aveva suscitato non poche polemiche, tanto da non ricevere un’adeguata attività promozionale. Tuttavia, pare che gli appassionati dello show potranno rasserenarsi.

Lo scorso 5 aprile 2023 ha fatto il suo debutto in prima serata su Rai Due la quinta stagione di Rocco Schiavone. Nonostante la quasi totale assenza di attività promozionale, la serie ha riscosso un buon successo di pubblico, con un esordio di oltre 2 milioni di telespettatori (per uno share dell’11.8% di share) e riuscendo a mantenere buoni numeri anche nelle puntate successive, per un totale di quattro appuntamenti.

Rocco Schiavone 6 ci sarà?
ROCCO SCHIAVONE – MARCO GIALLINI – ci sarà “Rocco Schiavone 6”? (ANSA) – VelvetMag

Parallelamente a ciò, tuttavia, la serie era finita al centro di diverse polemiche, legate soprattutto all’abitudine del personaggio che dà il titolo allo show di fare consumo di erba. In virtù di ciò, la realizzazione di Rocco Schiavone 6 è stata messa in dubbio perfino dallo stesso Antonio Manzini, autore della serie letteraria da cui la fiction è tratta. Quest’ultimo, negli scorsi mesi, ha rilasciato un’intervista sulle pagine del Messaggero.it. Ai microfoni del portale, aveva difatti ammesso: “Non lo so, non so neanche se ci sarà ad essere sincero – proseguendo – I segnali sono quelli. Al momento io non so niente, non so neanche se si farà.” Tuttavia, qualcosa sarebbe cambiato nel corso degli ultimi mesi.

Rocco Schiavone 6, ci sarà una nuova stagione? Cosa è trapelato

Ebbene, dopo un periodo di incertezza, finalmente sembra arrivata la risposta definitiva: Rocco Schiavone 6 si farà. La conferma è arrivata da lo scorso ottobre da parte di Mirko Frezza, che nella serie ricopre il ruolo di Furio Lattanzi, amico d’infanzia del protagonista. Ai microfoni della trasmissione radiofonica A Casa di Amici condotta da Maurizio Martinelli, Giulia Capobianco ed Eleonora Pezzella sul canale 14 del digitale terrestre Lazio per RadioRoma.it, l’attore ha rivelato: “Mi prendo questa responsabilità e annuncio in esclusiva a tutti i telespettatori di Radio Roma che la sesta stagione di Rocco Schiavone si farà“.

Rocco Schiavone 6 indiscrezioni
Le indiscrezioni su “Rocco Schiavone 6” (ANSA) – VelvetMag

Mirko Frezza ha poi aggiunto ulteriori dettagli, precisando: “Antonio Manzini ha fatto uscire il suo ultimo libro e siamo pronti per girare la nuova stagione che si farà nel 2024, speriamo di poter lasciare sempre le stesse emozioni“. Insomma, occorrerà aspettare ancora un po’ di tempo, dal momento che i lavori potrebbero essere ancora in fase iniziale. In base a quanto riportato, la messa in onda potrebbe avvenire non prima dell’autunno 2024 se non nei primi mesi del 2025.

Pare inoltre che il set della serie sarà attivo in Valle d’Aosta nel periodo compreso tra l’11 marzo e il 13 aprile. Parte del nuovo capitolo potrebbe essere incentrato sul racconto di Manzini, edito a ottobre 2023, che vede il protagonista impegnato, insieme a Brizio (Tullio Sorrentino), in una missione “in borghese” in Sud America alla ricerca degli altri suoi due amici di sempre, ovvero Furio (Mirko Frezza) e Sebastiano (Francesco Acquaroli), entrambi scomparsi. Insomma, non resta che aspettare per ulteriori dettagli sulla nuova stagione, che vedrà la luce prossimamente su Rai Due.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio