Primo pianoVelvetBIO

Salviette struccanti fai-da-te: soluzioni ecologiche

Consigli per soluzioni pratiche che rispettano l'ambiente e che permettono di risparmiare

Tra le operazioni di beauty-routine, la rimozione del trucco è sicuramente fondamentale. Un’alternativa alle salviette struccanti ‘usa e getta’ è senza dubbio più sostenibile ed ecologica. Idee pratiche per soluzioni fai-da-te aiutano, infatti, l’ambiente oltre a ridurre i costi per l’acquisto costante di prodotti.

La rimozione del trucco è pari alla scelta di un buon idratante e di un buon tonico per tenere la pelle sempre sana e rinvigorita. Tra le soluzioni più adoperate, in tal senso, ci sono le salviette struccanti. Ma per deviare verso scelte sostenibili ed ecologiche, pensare a soluzioni fai-da-te è senz’altro un ottimo punto di partenza. Esistono diverse opzioni che permettono di creare tonici e struccanti domestici e altrettanto efficaci rispetto a quelli in commercio, ed esiste anche la possibilità di creare dischetti e salviette home-made, evitando gli sprechi e l’accumulo di rifiuti.

salviette struccanti
Rimozione trucco con dischetti struccanti – VelvetMag

Idee per salviette struccanti home-made

Per creare salviette idratanti in casa una soluzione valida può essere quella di procurarsi mezzo bicchiere di acqua (distillata o bollita) a cui aggiungere: 2 cucchiai di olio di cocco e 2 cucchiai di amamelide. Saranno poi necessari dischetti di cotone e un vasetto ermetico. Dopo aver fatto raffreddare l’acqua si andrà ad aggiungere prima l’olio di cocco. Quest’ultimo è un ottimo struccante ricco di acido laurico che contrasta inestetismi della pelle come acne, dermatiti o persino herpes, ideale come idratante e nutriente. Il composto andrà mescolato fino allo scioglimento totale dell’olio di cocco e successivamente andranno aggiunti i due cucchiai di amamelide.

Questa pianta, ricca di proprietà astringenti e concentrazione di tannini, aiuta a purificare il viso. Dopo aver ottenuto il composto, andranno inseriti nel vasetto ermetico i dischetti di cotone che poi andranno ad essere ricoperti con la miscela. Il cotone deve assorbire il liquido senza farlo traboccare. In questo modo si saranno ottenute le salviette struccanti fai-da-te che, per un’azione efficace, dovranno essere tenute nella soluzione detergente per diverse ore prima dell’utilizzo.

Dischetti fai-da-te lavabili e riutilizzabili

A questa prima soluzione si può associare anche la creazione di salviette struccanti lavabili ed ecologiche che si possono creare in casa con avanzi di stoffe e asciugamani. Infatti, con le salviette struccanti di stoffa o spugna si producono meno rifiuti e il materiale che si usa per pulire il viso è sicuramente più naturale rispetto ad un prodotto industriale ed in serie. Per prepararle occorrono piccoli ritagli di stoffa o asciugamani vecchi a cui si può ridare una seconda vita, con il sempre sostenibile riuso creativo.

Dischetti struccanti
Dischetti struccanti lavabili e riutilizzabili – VelvetMag

Dopo aver tagliato i pezzi di stoffa e di spugna delle stesse dimensioni si possono accoppiare, in modo da creare un dischetto che abbia entrambi i tessuti sulle due ‘facce‘. Dopodiché le due stoffe andranno cucite insieme, servendosi di una macchina da cucire o di ago e filo. A questo punto i dischetti lavabili e home-made sono pronti e non resta che riporli in un vasetto di vetro da utilizzare all’occorrenza. Oltre ad essere un’ottima soluzione per rispettare l’ambiente senza rinunciare alla fondamentale skincare, le salviette struccanti fai-da-te lavabili e riutilizzabili possono, senza dubbio, diventare anche un’eccellente e originale idea regalo.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio