Primo pianoTendenze Moda

Sydney Sweeney indossa lo stesso abito di Angelina Jolie agli Oscar

Ai Vanity Fair Oscar Party 2024 Sydney Sweeney sfoggia un look vintage, omaggio ad un'icona di Hollywood

Il red carpet dei Vanity Fair Oscar Party è anche vintage. Lo dimostra l’abito di Sydney Sweeney, un chiaro omaggio al look di Angelina Jolie che risale al 2004. 

Classico è chic, ancor di più se riciclato. Le star di Hollywood negli ultimi anni hanno focalizzato la propria attenzione su look che siano eleganti, a prova di red carpet, ma anche sostenibili e che quindi remino contro gli sprechi. L’industria fashion, lo sappiamo, è tra le più inquinanti al mondo, motivo per cui tantissime realtà stanno cercando di lavorare su questo aspetto rendendo la propria realtà più green. E le celebrità, su questo fronte, stanno dando un prezioso contributo, riportando in scena alcuni abiti d’archivio. È proprio questo il caso di Sydney Sweeney, di ritorno sul red carpet in occasione dei Vanity Fair Oscar Party.

Sydney Sweeney Angelina Jolie
Crediti: Ansa/Instagram @sydneysweeney – VelvetMag

Non solo ha proposto un nuovo hair look piaciuto rapidamente ai suoi fan, ma ha indossato un abito vintage che in realtà è stato già associato tempo addietro all’allure degli Oscar. Il suo abito in raso di una sfumatura delicata d’avorio è stato già indossato da Angelina Jolie, in occasione degli Academy Awards 2004. Sydney Sweeney non si è limitata al semplice abito, ma ha scelto anche accessori molto simili a quelli della Jolie.

Sydney Sweeney ai Vanity Fair Oscar Party rende omaggio al look di Angelina Jolie agli Oscar 2004

Un abito in raso, con profonda scollatura a V e leggeri drappeggi ad altezza busto: è questo l’abito vintage scelto da Sydney Sweeney per i Vanity Fair Oscar Party. Porta la firma di Marc Bouwer e, nel 2004, è stato indossato già da Angelina Jolie proprio agli Oscar. L’attrice ha attinto alla collezione d’archivio dello stilista, che ha prontamente ringraziato anche tramite social: “Grazie Marc Bouwer per aver tirato fuori dal caveau questo abito iconico per me. È stato un onore indossare un pezzo di storia”. Linee sinuose, in raso, con profonda scollatura ed è subito déjà-vu. All’edizione 2004 Angelina Jolie ha partecipato come ospite e non come candidata. Il suo abito, però, l’ha resa protagonista del red carpet.

Sydney Sweeney Angelina Jolie
Crediti: Instagram @sydneysweeney – VelvetMag

Grazie a quella scelta di stile, Angelina Jolie ha segnato un momento importante nel suo percorso di fashion icon. In ogni caso non è l’unico omaggio reso da Sydney Sweeney. Anche il suo taglio di capelli ricorda un po’ Marilyn Monroe dalle punte arrotondate che ricorda la Old Hollywood.  L’attrice di Euphoria non è l’unica ad aver indossato un abito d’archivio in un’occasione così seguita a livello mondiale. Anche Jennifer Lawrence, ad esempio, ha preso parte ai Vanity Fair Oscar Party optando per un cambio look vintage. Dopo l’abito a pois per gli Academy Awards, all’after party ha scelto un abito bianco in stile vedo-non-vedo a trama floreale.

Crediti: Instagram – Jennifer Lawrence by @Jamie Mizrahi/ Margot Robbie by Andrew Mukamal – VelvetMag

Il suo è un look vintage di Givenchy presentato al mondo glam circa trent’anni fa, quando in passerella per la collezione Haute Couture Autunno/Inverno 1996 c’era Kate Moss. Si tratta della collezione diretta da John Galliano, l’ultima prima del trasferimento a Dior. Sul red carpet dei Vanity Fair Oscar Party Jennifer Lawrence ha fatto a meno del copricapo che invece Kate Moss aveva proposto in passerella. Infine anche Margot Robbie ha scelto un look vintage per gli after party. Con un body dress in oro, ha rispolverato una creazione di Thierry Mugler del 1996.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HAREM’s Couture (@haremscouture)

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio