FoodPrimo piano

Polpettine di melanzane con salsa al limone

La ricetta per un aperitivo perfetto

Cari amici, oggi vi presentiamo una ricetta che vi farà venire l’acquolina in bocca: polpettine di melanzane con una salsa irresistibile!

Sono davvero perfette per un aperitivo con gli amici o con la famiglia, incanteranno tutti e. Questa ricetta è facile, veloce e soprattutto deliziosa, ideale per stupire i vostri ospiti senza passare ore in cucina. Vi consigliamo di farne un bel pò perché andranno a ruba, una tira l’altra, non dite poi, che non vi avevamo avvisati!

Polpettine di melanzane
Polpettine di melanzane

Queste polpettine di melanzane sono un’alternativa leggera e gustosa alle classiche polpette di carne, perfette da gustare in compagnia e accompagnate da una fresca salsa al limone che ne esalta il sapore. Potete anche aggiungere un tocco di peperoncino per renderle leggermente più piccanti, se siete amanti di un  gusto più deciso!

Ingredienti polpettine:

  • 2 melanzane medie
  • 1 uovo
  • 50 g di pangrattato
  • 30 g di formaggio grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo fresco
  • Sale e pepe q. b.
  • Olio extravergine d’oliva

Per la salsa:

  • 150 g di yogurt greco
  • Succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q. b.
Melanzane grigliate con semi di sesamo

Procedimento:

Per preparare le vostre polpettine di melanzane vi basteranno pochi e semplici passaggi, ma si parte sempre dalla pulizia degli ingredienti.

  1. Iniziate lavando le melanzane e tagliandole a cubetti, vi consigliamo di metterle per almento 15 minuti in una bacinella e spolverarle con del sale per eliminare l’acqua in eccesso ed anche eventuali tracce di amaro.
  2. Trascorsi i 15 minuti sciacquate bene le melanzane altrimenti tratterranno tutto il sale, rovinando il piatto.
  3. Mettete poi i cubetti in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio schiacciato e un po’ di sale.
  4. Cuocetele a fuoco medio fino a quando saranno morbide e riuscirete ad infilzarle con i rebbi di una forchetta.
  5. Una volta cotte, schiacciate le melanzane aiutandovi con una forchetta per ottenere una consistenza omogenea.
  6. Aggiungete il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, l’uovo leggermente sbattuto e il pangrattato. Mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e modellabile.
  7. Prendete piccole porzioni di impasto e formate delle polpettine rotonde, disponetele su una teglia foderata con carta da forno leggermente unta d’olio.
  8. Dopodiché tuffatele in una ciotola di pangrattato aromatizzato, potete usare del parmigiano e delle spezie o erbe aromatiche per insaporirlo. In questo modo la panatura sarà ancora più gustosa.
  9. Infornate le polpettine in forno già caldo a 180°C per circa 20-25 minuti, o finché saranno dorate e croccanti.
  10. Nel frattempo, preparate la salsa mescolando lo yogurt greco con il succo di limone, l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe. Assicuratevi di amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa cremosa e omogenea.
  11. Una volta pronte, sfornate le polpettine e lasciatele intiepidire per qualche minuto. Servitele accompagnate con la salsa al limone e godetevi il vostro aperitivo!

La prossima volta che volete preparare un aperitivo speciale senza trascorrere ore ai fornelli, provate questa ricetta e conquisterete tutti con il vostro talento culinario! Buon appetito! Per altre ricette gustose sempre da aperitivo in famiglia o con amici, non perdetevi il nostro articolo: Focaccia mediterranea rustica: snack perfetto

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio