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Fracomina celebra l’essenza femminile alla Milano Fashion Week

Al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano la sfilata-evento

È la visione della femminilità firmata Fracomina a mostrarsi protagonista ancora una volta con la sfilata -evento in programma nella sala delle colonne del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. In occasione di Milano Fashion Week, tutte le donne del brand si sono date appuntamento in una passerella speciale per accompagnare un percorso di stile contemporaneo e dinamico, guidato da una creatività che conquista e riassume, nella sua essenza, le ispirazioni di stagione.

Le diverse anime della collezione Fall/Winter 2024-2025 di Fracomina si muovono tra un identitario urbanwear, chic e scanzonato, e una nuova idea di lusso easywear, cool e di tendenza. Il risultato è un equilibrio couture tra forme e ispirazioni capace di fermare il tempo e di disegnare, con i capi, la perfetta idea di stile del brand.

Fracomina
Courtesy of Press Office

Fracomina, la collezione dalle linee importanti

È una vibrazione audace e decisa quella che vive nei capispalla importanti e sontuosi, ma sdrammatizzati da linee rigorose. Look perfetti per una donna in carriera che sceglie i classici due pezzi di carattere, in cui è il colore a fare la differenza. Pantaloni o abiti c’è spazio anche per il casual declinato nelle cromie autunnali in chiave cargo. Il tutto è addolcito da deliziose incursioni knitwear e da una folle attrazione per il color block, anche in versione pattern.

Il tailoring più morbido è irrequieto e sofisticato insieme e sceglie il grigio metropolitano per accompagnare gli inconsueti due pezzi crop e le nuove gonne combat che non rinunciano al minimalismo. Emancipazione e tensione erotica disegnano una donna sempre libera di scegliere. I tagli maschili si intrecciano a silhouette più femminili, gli abiti morbidi si alternano a dress più sensuali, tra costruzioni a guepière e lunghezze mini, tra pattern e jacquard dall’effetto scintillante.

La palette cromatica vira sui toni caldi

La passione per le cromie calde come il nocciola e il marrone si incanta con la pelle e con la maglieria aprendosi a nuove sperimentazioni. Il tutto si vede nei due pezzi con bermuda o nei pantaloni military da abbinare al cappotto profilato in eco fur. L’atteggiamento è branché, il look iconico e amplifica la femminilità: positiva e chic, forte e seduttiva. Il corpo è scoperto, desiderabile e ipersensuale grazie ai lunghi abiti, che sono laminati, in paillettes, in voile e in tulle, e alle jumpsuit fascinose. E ancora la combinazione giacca e pantalone è splendida splendente. La palette è una gimcana tra celeste, viola e rosso, brillante e indimenticabile come la donna Fracomina.

Le tappe di Fracomina

Nel 1931 Gerardo Prisco fonda la sua prima società di distribuzione tessile. Nel corso dei decenni questa si evolve in un business rivolto alla produzione ed alla distribuzione di capi dedicati al mercato “fast fashion”. I cinque figli di Gerardo Prisco nel 1994 dopo aver prodotto e distribuito per circa un ventennio capi per conto terzi, decidono di fruttare il know how acquisito. Iniziano quindi a produrre e distribuire propri marchi da collocare nel segmento “pronto-moda”.

Fracomina
Courtesy of Press Office
Nel 2004 nasce Fracomina, un brand femminile dalla forte identità, che guida la passione e la tradizione degli imprenditori verso il futuro. La famiglia Prisco nel 2006 fonda la P.F.C.M.N.A. S.p.A. e crea etichette capaci di raggiungere un pubblico ampio. La vocazione, l’estro e la voglia di crescere rappresentano il file rouge della nuova strategia imprenditoriale. In circa un anno si raggiungono traguardi eccellenti in termini di fatturato.

Nasce anche Fracomina Mini e si avvia nel 2010 la collezione dedicata al mondo junior. In un decennio la PFCMNA diviene un gruppo di successo capace di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati e di consolidare il proprio concetto di “low luxury” business. Nel 2020 nasce Bella, il nuovo “icon denim” di Fracomina. Dopo anni di studi e perfezionamenti, il team stilistico creativo dà alla luce un prodotto che rivoluzionerà il modo di percepire il denim. Un capo in grado di travalicare il senso estetico e addivenire alla sua funzione d’uso con i migliori benefit possibili.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

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